
Nella foto, il Sindaco Massimo Della Giovampaola al taglio del nastro.
MONTEPULCIANO (21 Sett.) – E’ stato inaugurato ad Acquaviva il nuovo tratto di strada che collega Via Leopardi a Via dei Mori. Il nastro d’asfalto ha uno sviluppo di circa 400 metri con una larghezza costante di 6 metri e mezzo e descrive due ampie curve che ricalcano il profilo del rilievo su cui è stato realizzato.
L’itinerario, percorribile nei due sensi, è destinato ad alleggerire la circolazione che ha finora gravato sul tratto centrale di Via Fratelli Braschi ovvero la zona nevralgica dell’abitato di Acquaviva. Infatti i veicoli provenienti da Nottola potranno proseguire per Valiano, Cortona e Perugia senza attraversare il centro della frazione. Positivi anche i riflessi sulla circolazione locale, diretta verso il campo sportivo ed il supermercato.
Dopo il taglio del nastro, il Sindaco Massimo Della Giovampaola ed il Presidente del Comitato di Partecipazione, Mauro Natalini, hanno illustrato anche il progetto integrativo, già approvato e finanziato, che consentirà di raccordare la nuova strada con l’area che ospita le scuole elementari e medie e che potrà così usufruire di una doppia viabilità.
L’opera ha avuto un costo complessivo di 380.000 Euro ed è stata progettata dall’Ing. Enzo Micheli; i lavori sono stati realizzati dalla ditta G.M.G. di S.Lorenzo Nuovo (VT) e dalla ditta Menconi di Montepulciano.