“C’ERA UNA VOLTA L’AIA…”, RIEVOCAZIONE POPOLARE A SANT’ALBINO
Cene contadine, giochi popolari e spettacoli folkloristici al convivio della frazione termale
MONTEPULCIANO – Sant’Albino rievoca la tradizione locale con un’iniziativa che si svolge da venerdì 19 a domenica 21 settembre. L’associazione Sant’Albino Eventi organizza infatti nella centrale Piazza delle Calle “C’era una volta l’aia…” tre serate dedicate alla gastronomia contadina e ai giochi popolari.
La piazza sarà allestita come un’aia dal sapore agreste: tra gli arnesi da lavoro e gli animali (oche, maialini di cinta senese e galline), tutte le sere è in programma una cena con i piatti legati al costume storico del territorio. Pasta e ceci, ribollita, pappa col pomodoro, salsicce, fagioli e dolci saranno preparati dalle mani sapienti delle massaie e saranno proposti al pubblico a prezzi davvero molto popolari: 12 euro il prezzo fissato per il pasto completo.
Ogni serata sarà accompagnata dalle esibizioni folkloristiche che richiamano il passato contadino, tra stornelli, fisarmoniche, canti e balli.
Sabato 20, a partire dalle ore 17.00, sono previsti invece giochi popolari per bambini e ragazzi: dalla corsa con i sacchi al tiro alla fune, dalla corsa a tre gambe a quella con le carriole.
Marco Manni, presidente di Sant’Albino Eventi, confida di ripetere il successo delle ultime iniziative: “Ci stiamo impegnando - dichiara Manni - per garantire la vitalità del nostro territorio e viste le gratificazioni delle nostre recenti esperienze, ci prepariamo ad ospitare i numerosi visitatori che vorranno godere la serenità e la convivialità di un’atmosfera che fa parte della nostra storia”.
UFFICIO STAMPA
Alessio Biancucci
ph. 347 8269841
e-mail: alessiobiancucci@gmail.com
skype: alessiobiancucci