E’ già in funzione l’Isola ecologica. Premiati i cittadini virtuosi con sconti sulla bolletta
Dal mese di giugno, è già entrata in funzione a Castiglion Fiorentino la nuova Isola ecologica. La struttura, che si trova nella zona artigianale in via Arno, è un nuovo innovativo servizio per i cittadini castiglionesi, che vi possono conferire le seguenti tipologie di rifiuti: legno, ferro, carta e cartone, olio vegetale e da motore, vetro, plastica, lattine, elettrodomestici (tv, computer, frigoriferi) e i cosiddetti rifiuti ingombranti.
“L’avvio dell’Isola Ecologica segna un passo importante nel perseguire il duplice obiettivo di ridurre i rifiuti che vanno alla termovalorizzazione o in discarica e allo stesso tempo promuovere il riciclo dei materiali – dichiara l’Ass. Fossati - l’Isola Ecologica è un tassello che si aggiunge alla nostra raccolta differenziata stradale che potenzieremo promuovendo entro il 2008 un modello di raccolta porta a porta per centri densamente abitati e nel resto del territorio potenziando la raccolta stradale con altre 20 postazioni per carta e vetro-plastica che saranno installate entro agosto. Crediamo – prosegue Fossati - in questo modo di proporre un modello di raccolta efficace e coerente dal punto di vista del risultato e sostenibile dal punto di vista economico per i cittadini. Questo è quello che mettiamo in campo come Amministrazione Comunale, consapevoli che il passaggio dal modello attuale ad uno più articolato non è banale e va attuato con gradualità, accompagnandolo ad una campagna di informazione puntuale.
In una prima fase, i castiglionesi potranno accedere all’isola ecologica secondo il seguente orario di apertura:
- LUNEDI’ dalle 9,00 alle 12,00
-MERCOLEDI’ dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14.00 alle 17.00
-GIOVEDI’ dalle 9,00 alle 12,00
-VENERDI’ dalle 14,00 alle 17,00.
I cittadini castiglionesi che usufruiranno del servizio offerto dall’isola ecologica, potranno accedere a degli incentivi, definiti in base al materiale conferito: l’incentivo è nella misura di €. 25,00 al raggiungimento di Kg. 300 ponderati raccolti.
Hanno diritto all’incentivo economico tutti gli intestatari della tassa dei rifiuti del Comune di Castiglion Fiorentino nella categoria “utenza domestica” e, se non si è iscritti al ruolo, coloro che hanno presentato richiesta di prima iscrizione a ruolo.
L’incentivo verrà corrisposto in un’unica soluzione come compensazione sulla tariffa dell’anno 2009.
La nuova Isola ecologica di Castiglion Fiorentino verrà inaugurata lunedì 30 giugno. L'appuntamento è per le ore 10.00. L'isola ecologica si trova nella zona artigianale in via Arno.
Saranno presenti l'Assessore all'Ambiente provinciale Andrea Cutini e quello di Castiglion Fiorentino Francesco Fossati, che ha personalmente curato il progetto.