Si avvicina il Palio dei Rioni 2008: presentata la vincitrice del Concorso Claudia Nerozzi, giovane senese
Manca ormai poco ad uno degli eventi di maggiore richiamo per Castiglion Fiorentino, il Palio dei Rioni, che quest’anno si correrà domenica 15 giugno. Nei singoli Rioni fervono i preparativi ed anche il Comitato Palio è da tempo all’opera per organizzare la manifestazione.
Tra le tappe preparatorie fondamentali, il Concorso per la realizzazione del drappo del Palio, che ha già visto il suo vincitore: si tratta di Claudia Nerozzi, giovane senese con la passione per l’arte e per i palii in generale, che ha realizzato un’opera molto particolare, che ha visto il parere favorevole della Giuria. Claudia ha già vinto altri concorsi simili, realizzando ad esempio il drappellone per il Palio dei Rioni a Monticano e per quello di Fucecchio.
Al secondo posto, il castiglionese Carlo Cappelletti, mentre al terzo la cortonese Marzia Dottarelli.
Da aggiungere che la vincitrice del Concorso 2008 terrà anche una mostra nell’atrio del Palazzo Comunale partire dal 6 giugno, esponendo i suoi principali lavori in materia di palii.
Il Palio verrà poi presentato in forma ufficiale venerdì 6 giugno, in occasione della tradizionale Gara degli Sbandieratori e Musici, in piazza del Municipio alle 21.15.
Per quanto attiene al regolamento, da segnalare una novità che riguarda l’estrazione dei cavalli che non avverrà più la domenica mattina nel Palazzo Comunale, bensì avrà luogo prima della partenza in piazzale Garibaldi.