Dopo il primo affollato incontro al Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino dedicato a Trotula, la donna medico dell’XI secolo, proseguono gli appuntamenti mensili con “L’Ora del thè al Museo”, la rassegna promossa in occasione dell’anno europeo delle Pari Opportunità, sotto la direzione del Museo Civico Archeologico in collaborazione con il Gruppo Archeologico Valdichiana e la cooperativa Biblos 2000.
Domenica 16 dicembre, saranno Sara Mencarelli e Stella Menci ad intrattenere il pubblico sul tema della tavola nella Castiglioni medievale. Le due esperte collaborano ormai da tempo con il Museo e sono particolarmente impegnate nei progetti educativi di archeologia con le scuole.
Collaudata e apprezzata la formula dell’abbinamento incontro culturale - ora del thè conviviale, proposta dalla curatrice scientifica dell’intero programma Margherita Gilda Scarpellini. L’intento è quello di rendere il Museo più fruibile e vissuto possibile, facendolo diventare quindi un luogo di incontro e di socialità. In questa occasione, parlando di tavola e cucina nel Medioevo, verranno offerti dolci medievali e l'ippocrasso, il tipico vino speziato di quell'epoca.
L’iniziativa vede la fattiva e preziosa partecipazione dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese e del Comune di Castiglion Fiorentino.
Il secondo appuntamento con “L’Ora del thè al Museo” avrà inizio alle ore 16.00.
PROGRAMMA
16 dicembre 2007 – Sara Mencarelli e Stella Menci A tavola nella Castiglioni medioevale
20 gennaio 2008 - Laura Paoli
Il mistero dei velasna : Frascole, una fortezza o un tempio non finito?
24 febbraio 2008- Elena Valli
Esculapio, il dio guaritore
16 marzo 2008 - M. Luisa Bernardini
Da fanciulla a donna: momenti educativi nel santuario
20 aprile 2008 - Margherita Gilda Scarpellini
Sul putto di Montecchio e …dintorni