Mercoledì 7 Febbraio il Direttore Generale della Azienda USL 7 di Siena, Ing. Massimo Scura, ha presentato alla equipe ed ai Capo sala il Prof Andrea Carobbi, nuovo primario della Chirurgia Generale degli Ospedali Riuniti della Val di Chiana. Erano presenti anche il Direttore di Zona Dr. Gian Guido Pintus ed il Direttore di Presidio Dr.ssa Rosa La Mantia.
Il Prof. Carobbi, 47 anni, proviene dalla scuola di chirurgia e dei trapianti dell’Azienda ospedaliera ed universitaria di Pisa ed è allievo del Prof Mosca, che in quella struttura dirige la Chirurgia Generale. Oltre ad essere centro di riferimento regionale per i trapianti, Pisa è all’avanguardia per la chirurgia del pancreas, la chirurgia mini-invasiva e le nuove tecnologie.
Proprio a queste ultime discipline il prof Carobbi ha dedicato gli ultimi 15 anni della sua brillante carriera, che lo vede tra l’altro docente della scuola di specializzazione in chirurgia generale presso l’Università di Pisa e docente di chirurgia mini-invasiva (chirurgia in videolaparoscopia) presso l’Università di Shangai in Cina.
Il mandato che ha ricevuto il Prof. Carobbi è quello di rilanciare l’attività chirurgica del Presidio di Nottola in un nuovo gioco di squadra con la già qualificata equipe locale.