Innanzitutto, la peculiarità del sito internet è quella di avere al suo interno l’albo pretorio, che sarà così facilmente consultabile e controllabile da casa, in modo semplice e comodo: on line appare l’elenco completo degli atti e dei provvedimenti, identificati con data, numero e titolo, che potranno essere ottenuti attraverso una richiesta scritta all'ufficio protocollo del Comune di Castiglion Fiorentino oppure tramite una semplice e-mail, sempre all’ufficio protocollo.
Tra le altre novità di rilievo, la parte dedicata all’informazione e alle comunicazioni ai cittadini, che comprende una classica sezione per i comunicati stampa e il periodico comunale e due nuove pagine: una contenente le trasmissioni televisive informative su Castiglion Fiorentino prodotte da Linea Uno e l’altra, invece, contenente le trasmissioni radiofoniche inerenti il Comune e realizzate da Radio Onda Blu. Tutti i cittadini e gli interessati, in qualunque parte del mondo, potranno così collegarsi in rete e scaricare video e audio.
Rimangono immutate le sezioni relative agli uffici comunali, mentre saranno presenti maggiori informazioni sulla Giunta. Per quanto concerne i contatti, sono sempre a disposizione le rubriche “Scrivi al Sindaco” e “Scrivi al Comune”, veri e propri fili diretti con l’Amministrazione e il Sindaco stesso, che riceve direttamente le e-mail e risponde in tempi brevi ai cittadini che richiedono delucidazioni e chiarimenti ed esprimono le loro opinioni. Opinioni che trovano ora maggiori spazi, anche grazie alla sezione dedicata ai sondaggi: per la messa on line del sito, il primo sondaggio proposto è sulle priorità di spesa per il 2007. Da sottolineare che i cittadini potranno votare una sola volta e potranno consultare i risultati delle votazioni.
Il nuovo sito del Comune dedica spazio e attenzione anche agli eventi con un calendario che indica giorno per giorno gli appuntamenti e le opportunità per castiglionesi e turisti interessati. Completano il tutto le sezioni riguardanti le informazioni turistiche, con particolare attenzione ai monumenti e al Palio dei Rioni.