Il 2007 sarà un anno importante per Castiglion Fiorentino perché a giugno verrà celebrato il trentennale del Palio dei Rioni, una delle manifestazioni più amate e seguite da tutti i cittadini. E per festeggiare degnamente tale ricorrenza, la Tipografia Tanganelli e la AGF Grafica hanno deciso di unire le forze e di dar vita ad un apposito calendario specificamente dedicato a questa occasione.
L’iniziativa editoriale propone un viaggio fotografico indietro nel tempo, con immagini che ritraggono e ricordano le sfilate agresti degli anni ’70 e ’80, passando per i primi cortei storici fino a quello attuale. Ogni mese ritrae i figuranti, gli sbandieratori e i musici del Rione Cassero, di Porta Fiorentina e di Porta Romana lungo le vie e nelle piazze del centro storico, a piazzale Garibaldi e in piazza del Comune, nel classico momento dell’esibizione.
Il calendario, realizzato con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino e in stretta collaborazione con la Pro Loco e i tre Rioni, veri protagonisti del Palio, avrà una duplice funzione: da una parte, entrando nelle case dei castiglionesi, ogni mese porrà la giusta attenzione all’evento in una ricorrenza così importante. Al contempo, il calendario ha un risvolto benefico, poiché il ricavato verrà devoluto al Centro di Terapia Occupazionale di Castiglion Fiorentino.
“30 anni del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino. 1977-2007” è già in vendita alla Pro Loco, nelle sedi dei Rioni, nelle edicole, al Centro di terapia Occupazionale e al bar del Centro Il Ponte (con un contributo base di € 5,00).