italiano english Aggiornato a Marzo 2023
>> Turismo
>> Last minute 3 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Giornata Nazionale del FAI; a Cortona iniziativa con Jovanotti

Domenica 26 novembre torna per il quarto anno consecutivo Dietro le quinte della tua città, giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano -  realizzata in collaborazione con Telecom Progetto Italia. La quarta edizione di “Dietro le quinte della tua città” avrà luogo nei teatri e nei palazzi più prestigiosi di quaranta città italiane, dove studiosi e relatori del mondo della cultura, dello spettacolo e della moda racconteranno storie di personaggi del nostro passato più o meno lontano. La storia di ogni città è infatti legata alla vita dei suoi cittadini: personaggi noti e meno noti intrecciano da sempre passioni e ambizioni, nobili ideali e curiosità intellettuali.

Storie moderne del nostro passato: a Cortona domenica 26 novembre alle 11.00 presso il Teatro Signorelli, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti racconterà il suo rapporto con Cortona, il paese dove ha deciso di vivere e che è il luogo di origine della sua famiglia. Dopo preziosi momenti della sua infanzia  e della sua adolescenza trascorsi nel piccolo borgo aretino, Jovanotti ha deciso di stabilirsi proprio in quella campagna, per ritrovare gli amici, per rivivere ricordi ed esperienze che l’hanno legato a quel paese.. Un Dietro le quinte che svela il passato ma anche il presente, visto che Cortona è il luogo in cui ha deciso di far vivere la sua famiglia, dove ha presentato uno dei suoi ultimi album e dove ama sia trascorrere il suo tempo libero che la sua attività di musicista-cantautore. Un incontro per scoprire la “sua Cortona” e i suoi luoghi del cuore.

Una giornata dedicata alla raccolta fondi in modo insolito e stimolante, un’occasione per “meravigliarsi” di quante storie appartengano ai luoghi in cui viviamo. Un’opportunità  imperdibile per scoprire i retroscena di luoghi e personaggi del nostro passato e per sostenere il FAI nella salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico italiano, partecipando con un contributo che aiuterà a proteggere l’Italia più bella.

Tra gli altri appuntamenti si segnalano: Roma, dove Corrado Augias parlerà di Trimalcione; Bologna, che organizzerà un incontro originale, dedicato alla satira, in cui Michele Serra racconterà gli anni d’oro di “Cuore” e Patrizio Roversi e Syusy Blady sveleranno la storia di “Gran Pavese Varietà”;  Venezia, dove Philippe Daverio narrerà la vita del finanziere-filantropo Vittorio Cini; Bordighera, che vedrà Maria Latella e Raffaella Curiel parlare della brillante giornalista di costume Irene Brin;  Pisa, dove Milena Vukotic racconterà la storia della pianista  Gemma Luziani. E ancora Genova, dove sarà ricostruita la vita avventurosa della duchessa di Galliera, figura estremamente moderna per i suoi tempi ed eccezionale benefattrice; Napoli dove si narreranno le gesta di Masaniello; Saronno dove Daniela Pizzigalli racconterà la figura di Cecilia Gallerani, dipinta da Leonardo nella famosa opera “La Dama con l’ermellino”.

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Media Partner: Radio Capital.

 
DIETRO LE QUINTE DELLA TUA CITTA’ – DOMENICA 26 NOVEMBRE 2006.
CONTRIBUTO LIBERO
INFORMAZIONI: Numero Verde 800.59.11.91

Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

Ufficio Stampa FAI:
Simonetta Biagioni – stampa - tel. 02/467615219 – cell. 335/1935390; s.biagioni@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e tv – tel. 06/6788874 – cell. 335/6077971;ufficiostampa@novellamirri.191.it


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2023 valdichiana.itP.IVA00926760521