Dopo l’eccellente debutto della stagione teatrale castiglionese con Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, il calendario prosegue sabato 18 novembre con “Windy racconta, sciampo forbici e pazienza” della Compagnia “Occupazione Farsesche” di Firenze con Alessandra Bedino.
Lo spettacolo, che rientra nel circuito del Festival Visioni, è tratto dal romanzo di Lars Gustafsson con l’adattamento di Alessandra Bedino, anche interprete, per la regia di Maria Cassi.
La protagonista, Windy, è una parrucchiera americana che vive in una roulotte in fondo alla Trentacinquesima, con due figlie, nate da due padri diversi, entrambi molto assenti dalle loro vite. Lo spettacolo è un monologo molto vivace e ritmato, in cui Windy parla di tutto: della sua vita, di cronaca, delle stravaganti notizie lette sui rotocalchi, della scomparsa inquietante di tante persone, reinterpretando a modo suo tutto ciò che della vita non le piace. Tra i suoi clienti, professori dell’Università che vanno da lei soprattutto per ascoltarla. Come scrive in una nota di commento la protagonista dello spettacolo, Alessandra Bedino, “Windy, con sensualità e una buona dose di follia, usa il suo negozio da parrucchiera come palcoscenico per le sue fantasie, lo trasforma con la sua capacità affabulatrice e finisce col creare intorno agli spettatori/clienti un clima avvolgente e inquietante allo stesso tempo, dove tutto può succedere. Anche di innamorarsi”.
Da ricordare anche che Sandra Bedino è la docente di uno dei due corsi di teatro del Comunale, che riprenderà a dicembre. Le scelte musicali sono di Leonardo Brizzi, mentre le scene di Mirco Rocchi.