Riunitasi l’assemblea generale dei soci, l’Università Libera “I.Origo” di Chianciano Terme ha individuato il programma per l’anno accademico 2006-2007 che, con un calendario molto intenso, prevede lezioni in varie materie oltre a conferenze-dibattito, per un totale di 130 ore complessive di formazione gratuita. I giorni e gli orari delle lezioni dell’Università Libera sono sempre quelli fissati negli anni precedenti: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 17 alle ore 19. La quota di iscrizione a socio all’Università Libera “I. Origo” di Chianciano Terme fissata in Euro 60,00 (costo immutato da quattro anni). Per ulteriori informazioni Università Libera “I. Origo” tel 0578.63343 oppure 0578.31205.
«Quest’anno – afferma il presidente dell’Università Libera, prof. Giuseppe Vagaggini - oltre alle materie tradizionali (arte, storia, musica, filosofia, letteratura, cinema, educazione alla salute), saranno inseriti altri corsi gratuiti, ancora da definire, compreso un corso di foto digitale e uno di personal computer, se sarà tempestivamente possibile installare un laboratorio mediatico presso la Sala de Vegni, sala che diventerà la sede delle Associazioni chiancianesi di volontariato. É previsto, inoltre, ancora un corso di lingua straniera. Il programma definitivo delle lezioni sarà accordato direttamente con i soci della Università Libera il prossimo 3 novembre, data fissata per l’inizio dell’anno accademico 2006-2007. Pertanto invito tutti i cittadini interessati a partecipare a questo incontro che si svolgerà presso la Sala Polivalente alle ore 16».
Quest’anno l’assemblea è stata anticipata di un mese, rispetto al calendario, per permettere ai soci di iniziare a frequentare le lezioni di ginnastica (ginnastica dolce e acquagym), iniziate già lo scorso 2 ottobre. Tra le novità di questi corsi di ginnastica il fatto che le lezioni non subiranno alcuna interruzione in occasione delle festività natalizie e pasquali e proseguiranno sino al 31 maggio 2007. Le lezioni dell’attività di ginnastica sono tenute da istruttori professionale ISEF, sono strutturate in lezioni di 50 minuti (dalle 10,30 alle 11,20), e si dividono in due tipi di corsi: ginnastica dolce (lunedì e giovedì) e acquagym (martedì e venerdì), entrambi dalle 10,30 alle 11,20. Chi desidera iscriversi a questo tipo di attività può scegliere di partecipare ad un solo corso (al costo per i soci dell’Università Libera di Euro 95,00), o ad entrambe i corsi (al costo complessivo di Euro 120,00). «Questi corsi di ginnastica – conclude Giusepe Vagaggini – possono essere frequentati da tutti coloro che si iscrivono alla nostra Università Libera; in sostanza, quattro lezioni settimanali con istruttori in piscina e palestra, con doccia, hanno un costo inferiore ad un Euro per ogni lezione».