Come tradizione anche quest'anno nei fine settimana tra novembre e dicembre, in cinque ristoranti della Provincia di Siena va in scena il Pesce d'acqua dolce di Chiusi.
Per iniziativa dell'Ufficio Pesca della Provincia di Siena e dell'Associazione Lenza Etrusca è possibile degustare piatti di pesce d'acqua dolce ad un prezzo convenzionato di 10 euro per un pasto completo (comprendente due portate di pesce più le bevande).
I piatti, presentati dagli chef dei ristoranti che partecipano all'iniziativa, sono realizzati con specie ittiche d'acqua dolce provenienti dal lago di Chiusi, raccolte dalla cooperativa locale Vite d'acqua e rappresentano un recupero o una rivisitazione di vecchie ricette locali.
Così a tavola possiamo riscoprire sapori a volte scomparsi come i tagliolini al persico sole e luccio, il risotto di tinca, i garganelli al sugo d'anguilla, luccio e carpa al forno oppure assaporare nuove creazioni come i tagliolini ai gamberoni d'acqua, o il filetto di boccalone impreziosito da condimenti e contorni delicati, gli spiedini di filetto di tinca e l'insalata di luccio e lenticchie.. Ai piatti di pesce verranno accompagnati dei vini offerti da aziende agricole locali.
Inoltre in occasione dell'ultima serata presso l'Agriturismo ai Chiari sarà possibile pernottare in vicinanza del lago ed alla mattina presto effettuare un giro del lago con i soci della cooperativa Vite d'acqua.
Per tutti la prenotazione è di rigore!
Programma del "Pesce d'acqua dolce in Terra di Chiusi" V edizione 2007: Sabato 10 Novembre Pizzeria Spaghetteria da Michele Viale XI Febbraio, 4 Radda in chianti 0577738491
Venerdi 16 Novembre Ristorante Pesce d'oro Via Sbarchino, 36 Chiusi 0578 21403
Venerdì 23 e Sabato 24 Novembre Osteria il Gatto Via San Marco, 8 Siena 0577287133
Domenica 2 Dicembre Ristorante da Gino Via Cabina Lago, 42 Chiusi 057821408
Venerdi 7 Dicembre Agriturismo I Chiari