Si svolgerà sabato 7 ottobre al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino la giornata conclusiva del “Progetto di Educazione Intergenerazionale” promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dall’Assessorato alle Politiche sociali, con la collaborazione dell’AIMA di Firenze, insieme agli studenti della Scuola Media "Dante Alighieri".
Tale progetto è stato sviluppato dalle prime classi nello scorso anno scolastico e sabato, dalle 10.00 alle 12.00 circa, verranno presentati i frutti di tale lavoro, alla presenza degli studenti, degli insegnanti che li hanno seguiti, tra i quali la prof.ssa Marina Salvi che ha coordinato il lavoro, facendo parte della Commissione Pari Opportunità, della dirigente scolastica Giovanna Fabianelli, del Presidente dell’AIMA di Firenze prof. Manlio Matera, dell’Assessore alle Politiche sociali Angela Lucini e del suo predecessore Ida Fabianelli.
Il progetto perseguiva lo scopo di educare i bambini all’ascolto, alle emozioni e ai sentimenti e al tempo stesso intendeva aiutare i ragazzi a far tesoro delle esperienze e degli insegnamenti dei loro nonni. Nel corso dell’anno, sono stati realizzati disegni, racconti e temi sull’argomento, anche attraverso interviste effettuate dai ragazzi ai nonni, favorendo occasioni e momenti di socializzazione e di aggregazione e instaurando una sorta di patto tra generazioni per recuperare e salvaguardare i valori di un tempo. Sabato mattina, gli studenti esporranno i loro disegni e leggeranno alcuni brani dei racconti realizzati.