Nel merito del piano di nuove produzioni editoriali, l’Agenzia per il Turismo di Arezzo, in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino, l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, la Camera di Commercio e la Provincia di Arezzo, ha realizzato la nuova cartina artistica della Città di Castiglion Fiorentino.
Si tratta di un prodotto che rientra in un più ampio programma di promozione e servizio per i turisti che ha visto in questi anni l’Apt di Arezzo rinnovare profondamente il proprio materiale promozionale con nuova grafica e nuovi contenuti.
Nel caso della cartina di Castiglion Fiorentino, essa è stata realizzata, come le altre già prodotte della Provincia di Arezzo, delle città di Arezzo, Cortona, Sansepolcro e San Giovanni Valdarno, dall’architetto Massimo Tosi, con la fattiva collaborazione del Direttore dell’ICEC Piero Fusi.
La cartina di Castiglion Fiorentino, disegnata a mano con una grafica raffinata e realizzata con la tecnica dell’acquerello come le altre, presenta una peculiarità: oltre alla mappa, offre nel retro un testo di approfondimento sulla città e sul territorio circostante, nonché sui comuni di Civitella in Valdichiana, Lucignano, Marciano, Foiano e Monte San Savino.
“Questa operazione è stata particolarmente apprezzata dalla nostra Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi – poiché riflette lo spirito con il quale dovremmo affrontare il nostro futuro turistico, ovvero in un’ottica di zona e di collegamento tra i Comuni della Valdichiana, al fine di rilanciare complessivamente il nostro territorio. Da sottolineare poi che la cartina valorizza un aspetto spesso misconosciuto agli stessi abitanti e cioè la bellezza storico, artistica e monumentale del nostro centro storico”.
La cartina verrà distribuita gratuitamente negli Uffici Informazioni della Provincia e sarà messa a disposizione dei turisti.