Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro conclusivo del servizio “Estate Anziani” promosso dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Castiglion Fiorentino insieme alla Consulta del Volontariato e al Centro Sociale di Aggregazione.
L’incontro è stato l’occasione per stilare un bilancio dell’attività svolta, ma anche per permettere la reciproca conoscenza tra i fruitori del servizio offerto e gli operatori che lo hanno permesso, ovvero i volontari delle numerose associazioni castiglionesi.
Concretamente, per tutta l’estate, un gruppo di persone anziane è stato monitorato e sorvegliato dai suddetti volontari, che a turno, hanno provveduto a tenersi in contatto con loro tramite regolari telefonate settimanali, per verificare il loro stato di salute, i loro bisogni e le loro necessità.
Durante l’incontro, al quale hanno preso parte anche gli ospiti del Centro Diurno per anziani, è stata espressa viva soddisfazione da parte degli utenti per il calore e la sensibilità con cui sono stati accuditi.
“Si conferma con tale servizio l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore delle categorie più svantaggiate – ha dichiarato l’Assessore alle politiche sociali Angela Lucini – dobbiamo sottolineare che i contatti telefonici sono una parte dell’attività sinora svolta. Accanto a questo, ricordiamo il servizio “Trasporti speciali” per disabili e anziani ultrasessantacinquenni per recarsi ai presidi ospedalieri, che prosegue con successo, ma anche il servizio di accompagnamento – gestito sempre dalla Misericordia con grande professionalità – per aiutare tali utenti nelle pratiche e nei servizi quotidiani”.