Oltre 30 giornalisti cinesi delle principali riviste del settore turistico e culturale hanno seguito la conferenza stampa della Regione Toscana a Pechino.
La conferenza era parte integrante di una intera giornata dedicata alle proposte della Toscana in fatto di turismo e cultura.
Ad introdurre la conferenza è stata l’Assessore al Turismo Annarita Bramerini, dopodiché sono state presentate le eccellenze culturali e le offerte turistiche delle province di Pisa, Prato, Pistoia e naturalmente Arezzo che ha presentato la mostra “Nobilità di Piero- Piero della Francesca e le Corti Italiane”. A chiudere l’incontro con la stampa è stato lo stesso Presidente della Regione Claudio Martini.
Gli interventi della Regione si sono incentrati principalmente sul settore della fruibilità ed accessibilità del nostro territorio, in quanto tra i problemi più immediati per i turisti provenienti dalla Cina ci sono la possibilità di accedere ai visti, in questo caso la Regione si è attivata anche con il Governo, e la mancanza di voli diretti sulla Toscana, in questo caso la presenza a Pechino dei rappresentanti dell’aeroporto di Pisa ha gettato le basi per un lavoro comune.
Per quanto riguarda la mostra su Piero si è rivelata di grande fascino per la stampa cinese tanto che sono state avanzate richieste precise da parte di alcuni giornalisti per poter visitare la provincia di Arezzo in occasione della mostra.
Con questa missione si aperta ufficialmente la campagna d’autunno di promozione internazionale della mostra che proseguirà intensa anche nelle prossime settimane in molte città europee con partecipazioni e conferenze curate da rappresentanti del comitato organizzatore composto da APT, Provincia di Arezzo, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Provincia di Arezzo, Regione Toscana Comune di Arezzo, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo e Banca Etruria.