L’Italia si è classificata al 5^ posto nella classifica a squadre al termine della 6^ prova di Coppa del Mondo di Pentathlon moderno che si è svolta la scorsa settimana negli impianti sportivi di Chianciano Terme, salvo la prova di tiro alla sagoma che si è svolta a Sarteano. Intanto è tutto pronto per la finale del circuito di Coppa del Mondo che si svolgerà sempre a Chianciano Terme il 27 e 28 settembre 2006. Gli azzurri hanno centrato l’argento a squadre con 16256 punti, dietro alla Russia oro con 16428 punti, mentre il bronzo è andato alla Repubblica Ceca con 16428 punti.
Questi i 5 atleti azzurri che hanno ottenuto i migliori risultati nella 6^ prova: Stefano Pecci e Federico Simonetti del CS Carabinieri e i tre juniores Pierpaolo Petroni e Riccardo De Luca, sempre del CS Carabinieri e Nicola Benedetti del CS Esercito; gli azzurri sono riusciti a centrare l’argento a squadre, dietro solo alla Russia del campione olimpico Andrei Moiseev, vincitore della prova individuale con 5596 punti. Medaglia d’argento al coreano Choon-huan Lee, bronzo al lituano Andrejus Zadneprovskis.
Per quanto riguarda la classifica femminile queste le migliori 4 pentatlete nella 6^ prova: Alessia Pieretti, Alessia Mancini e la giovane Lavinia Bonessio del CS Esercito, oltre alla giovanissima Federica Spagnoli alla sua prima partecipazione ad una competizione internazionale tra le senior. In finale questa settimana a Chianciano terme le 4 azzurre troveranno in gara l’oro olimpico di Atene, l’ungherese Zsuzsanna Voros, e l’argento olimpico, la lettone Elena Rublevska.
Per la finale del circuito di Coppa del Mondo invece la FIPM ha convocato, anticipando i tempi, Claudia Corsini, qualificata di diritto essendo campionessa del mondo in carica.