Tre strutture di asilo nido a disposizione delle famiglie per un totale di 27 posti.
Dall’inizio del mese di settembre è entrato in funzione il sistema di servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Torrita di Siena che comprende tre strutture di asilo nido rivolte a bambini di età compresa fra i 12 e i 36 mesi e che hanno permesso di soddisfare le richieste delle famiglie tornitesi con alcune novità importanti.
“L’apertura delle tre strutture – afferma Mauro Rosignoli, assessore ai servizi sociali del Comune di Torrita di Siena - ha triplicato i posti di asilo nido a disposizione delle famiglie tornitesi e questo ha permesso di dare risposte positive a tutte le richieste di iscrizione ampliando anche la fascia di età dei bambini che frequentano gli asili nido, portandola dai 18 - 36 mesi degli anni passati ai 12- 36 mesi”.
”La struttura di nido d’infanzia esistente, “Il pollicino” – continua Rosignoli - è stata ampliata portando i posti da nove a diciassette, con due moduli, uno per bambini della fascia compresa fra 12 e 18 mesi ed uno per la fascia di età compresa fra 18 e 36 mesi. Sono state attivate anche due convenzioni con giovani educatrici che hanno aperto due nidi domiciliari per bambini di età compresa fra 18 e 36 mesi per altri posti ciascuno, “Il tacco di ghino” e “Lo scarabocchio”. Oggi, quindi, siamo in grado di offrire un totale di ventisette posti. La titolarità su tutte e tre le forme di gestione di questo servizio integrato di asili nido è pubblica. Le domande, le graduatorie, la compartecipazione delle famiglie, modulata su fasce di reddito secondo il sistema Isee e la preparazione dei pasti sono tutti elementi gestiti dal Comune”.
“L’aspetto educativo e gestionale di tutti gli asili – spiega ancora Rosignoli - prevede gli stessi orari per tutte le strutture ed un controllo costante da parte delle autorità comunali e sanitarie. Abbiamo lavorato affinché tutti i bambini, indipendentemente dalla struttura che frequentano, possano godere dello stesso servizio. Le tre strutture sono ben collocate nel tessuto urbano della nostra cittadina anche sotto l’aspetto logistico: “Il pollicino è situato nella zona di via Francia adiacente alla scuola materna; il nido domiciliare “Il tacco di ghino” è nel centro storico, in via Battisti, ed il nido domiciliare “Lo scarabocchio” si trova nella zona Est, in via Capannone”.
”La strada percorsa dall’amministrazione di Torrita di Siena – conclude Mauro Rosignoli – ha permesso una rapida e soddisfacente risposta alle richieste dei cittadini, ha portato le nostre disponibilità sugli stessi standard degli altri paesi della Valdichiana ed ha permesso anche l’inizio di una attività lavorativa per due giovani concittadine. Siamo soddisfatti per questo nuovo servizio e la partecipazione dei genitori ed il graduale inserimento dei piccoli ci fa ben sperare per un’ottima continuazione del servizio nel prossimo futuro”.