Un premio e al tempo stesso un osservatorio per valorizzare e promuovere i migliori accordi e le migliori esperienze di Responsabilità Sociale di Impresa attuate da aziende e sindacati a partire dal gennaio 2004 fino al 30 giugno 2006: col premio Etica & Impresa infatti si premieranno le aziende italiane che abbiano attivato un accordo significativo con un sindacato territoriale riguardo a una pratica di responsabilità sociale d’impresa a forte impatto su persone, azienda o territorio.
Il premio, promosso anche all’interno delle reti delle Consigliere di Parità regionali e dalle Consigliere per le Pari Opportunità locali, prevede tre categorie: La Persona, L’Impresa, Il Territorio. Nella prima categoria verrà premiata l’azienda che ha firmato l’accordo più significativo in tema di: sistemi incentivanti, formazione continua, agibilità dei diversamente abili, parità uomo/donna-conciliazione; per la seconda categoria verrà premiata l’azienda che abbia firmato l’accordo più significativo in tema di: sistemi organizzativi, clima, sperimentazione di nuovi sistemi classificatori, informazione e consultazione; nella terza verrà premiata l’azienda che abbia firmato l’accordo più significativo in tema di: coinvolgimento degli stakeholders con ricadute positive sul territorio; aspetti sociali (polizza sanitaria, outplacement, asili nido, ecc), conciliazione dei tempi di lavoro, stabilizzazione dei rapporti di lavori. Infine, una quarta categoria sarà riservata alle micro e piccole imprese che possano documentare una esperienza significativa coerente ai requisiti di partecipazione.
La certificazione SA8000 delle imprese - anche piccole o medie - non è requisito indispensabile all’ammissione: si desidera che emergano e si rendano note anche le numerose buone pratiche realizzate dalle imprese italiane all’interno e al di fuori della certificazione.
É possibile candidarsi entro il 12 ottobre 2006. Il bando, scheda di partecipazione e ulteriori informazioni sul sito www.eticaeimpresa.net
L’iniziativa è delle Associazioni di rappresentanza dei lavoratori di Alta Professionalità, Agenquadri Cgil, Aidp, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Apq Cisl, Associazione Progetto Quadri, Ciq Uil, Confederazione Italiana Quadri e Federmanagement, in collaborazione con la Regione Toscana Progetto Fabrica Ethica.
Altre informazioni presso la segretria del concorso: Premio Etica & Impresa. I migliori accordi e le migliori pratiche di Responsabilità Sociale di Impresa: APQ viale Castro Pretorio 116, 00185 Roma tel. 06 44701884, info@eticaeimpresa.net, www.eticaeimpresa.net