Come è ormai consuetudine, l’11 settembre si svolgerà a Castiglion Fiorentino una cerimonia organizzata dall’Amministrazione Comunale in ricordo delle vittime delle Torri Gemelle e di tutte le vittime della violenza e del terrorismo.
La commemorazione di quest’anno sarà resa ancor più ufficiale e solenne dalla presenza del Console Generale USA a Firenze Nora B. Dempsey, la quale ha accolto l’invito del Sindaco Paolo Brandi e degli studenti americani residenti al S. Chiara Study Center.
Il Console Generale Dempsey giungerà a Castiglion Fiorentino nella tarda mattinata e sarà ricevuta nel Palazzo Comunale. Alle 12.00, si svolgerà la cerimonia di commemorazione presso il “Monumento alle Vittime del terrorismo”, dono degli studenti americani alla città di Castiglion Fiorentino, cerimonia alla quale parteciperanno gli studenti e i professori del S. Chiara e le Associazioni castiglionesi. Inoltre, hanno dato la propria adesione anche il Prefetto Maurizio di Pasquale e il Presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli,. Dopo i saluti delle autorità, verrà deposto un mazzo di fiori presso il Monumento.
A seguire, il Console Generale si recherà in visita al complesso del S Chiara, sede ormai da tredici anni di alcune università americane.
“E’ un grande onore per Castiglion Fiorentino ricevere la visita di SE il Console Dempsey – dichiara il Sindaco alla vigilia della cerimonia – è un nostro dovere di cittadini non dimenticare quanto avvenuto a New York quell’11 settembre 2001 e lo è ancor di più per noi castiglionesi, in segno di rispetto nei confronti dei nostri “ospiti” che risiedono al S. Chiara. Ci è sembrato dunque opportuno arricchire di significato la commemorazione di quest’anno, invitando il Console americano a Firenze”.