Azienda Agricola Il Sosso
La tenuta si estende in totale per circa 45 ettari, di cui circa 30 coltivati a vigneto, dai quali vengono prodotti i vini:
- Chianti D.O.C.G. Il Sosso
- Rosso di Toscana I.G.T. Poggio Falcone
- Chardonnay di Toscana I.G.T. Il Sosso
I vitigni coltivati sono: Sangiovese (vitigno maggiormente presente), Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Chardonnay. I terreni vitati presentano una morfologia di medio impasto con strati limosi, tufacei, argillosi, mentre la loro posizione di media collina, unita a condizioni microclimatiche ottimali, risulta ideale per la maturazione delle uve.
L’azienda è di proprietà della famiglia Ravaglioli da ormai tre generazioni, ed esattamente dal 1965 (anno in cui fu acquistata la proprietà) viene dedicata la stessa infinita passione alla coltivazione dei vigneti e alla ricerca continua della qualità; e proprio da questo impegno nascono quindi i primi tre vini della produzione “Il Sosso”, che si affacciano al mercato vantando notevole qualità e genuinità. Anche la selezione di tutte le varie collaborazioni che vanno a completare sia il processo produttivo, sia quello legato direttamente alla diffusione del prodotto e del “marchio”, viene accuratamente supervisionata dai proprietari.
Indirizzo: Loc. Le Selve, 52046 (AR)
Telefono: +39 0577 630451 Fax: +39 0577 630451
E-mail: info@ilsosso.it
Website: www.ilsosso.it
Responsabile: Tommaso Ravaglioli
|
|