Unione Polisportiva Poliziana - Sezione Volley

 

 

Ultime Notizie

INIZIO ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI - UNIONE POLISPORTIVA POLIZIANA ASD

Inizio Attività per i più piccoli

Minivolley e Volley
MONTEPULCIANO - Palestra Bellarmino
MONTEPULCIANO STAZIONE - Palestra Scuole Medie
CHIANCIANO TERME - Palestra Scuole Medie
Info 347 7993804

Atletica Giovanile
MONTEPULCIANO Stadio Bonelli
Info 380 3136104

Scuola Calcio
MONTEPULCIANO Stadio Bonelli
ABBADIA DI MONTEPULCIANO Stadio Comunale
Info 389 4636493

TUTTE LE DISCIPLINE SONO PRATICATE DA INSEGNANTI QUALIFICATI

UNIONE POLISPORTIVA POLIZIANA ASD
Via dello Stadio, 1 | 53045 Montepulciano - segreteria@unionepoliziana.net


A TUTTO VOLLEY - SETTEMBRE 2013 RIPRENDE L'ATTIVITÀ

Grifo Volley 2013-2014



INIZIO ATTIVITA' STAGIONE 2013/2014 - 09 settembre 2013 tutti pronti….!

Tutti gli atleti e le atlete della Unione Polisportiva Poliziana sezione volley il giorno 09 settembre si presenteranno in palestra per una nuova avvincente stagione sportiva che si preannuncia particolarmente intensa.
La Prima Divisione Femminile che ha ottenuto la permanenza nel massimo campionato provinciale, sarà guidata da Lucia Biancucci che dopo la parentesi in Serie D con il Castelnuovo Berardenga si appresta a prendere in mano la compagine che negli anni passati ha portato dalla Terza alla Prima divisione. Insieme a Lucia sarà presente Paolo Pellegrini che è stato l’artefice della salvezza ottenuta con una squadra inizialmente pensata per la Terza Divisione e che invece ha retto l’impatto della Prima Divisione.
Sui blocchi di partenza anche l’Under 16 femminile e le Under 14 maschile e femminile. I ragazzi saranno guidati da Giuseppe Albanesi che di anno in anno sta maturando una buona esperienza e sta consolidando il settore maschile. A seguire il ‘gruppone’ dell’Under 13 e 12 che porterà alla costruzione di almeno 3 squadre che parteciperanno ai relativi campionati.
L’attività si svolgerà principalmente nella Palestra Bellarmino di Montepulciano e per i piccoli del mini-volley anche nella Palestra dell’Istituto Comprensivo Tozzi di Chianciano. L’altra Palestra Scolastica di Montepulciano Stazione sarà utilizzata dal settore Maschile.
Quindi, pronti per un nuovo inizio ed un buon lavoro e buon divertimento a tutti!

Paolo Solini - Direttore della Sezione Volley



II° GRIFO VOLLEY CAMP
Da Lunedì 1 Luglio 2013 per 5 settimane la Pallavolo è protagonista a Montepulciano !!


Grifo Volley Camp 2013


LE SIGNE VINCE IL TORNEO DI VOLLEY “FESTA DELLA TOSCANA”
Sconfitte in finale, per 3-0, le ragazze del CUS Siena.
Successo per la manifestazione giovanile di Montepulciano


Premiazione Festa della Toscana 2012 Per il CUS Siena poteva essere l’occasione per prendersi una rivincita dopo la tiratissima finale persa nel 2008. Ma anche stavolta le ragazze del Volley Club Le Signe sono apparse insuperabili e si sono aggiudicate la 6.a edizione del Torneo nazionale Festa della Toscana di pallavolo under 16 femminile, disputato a Montepulciano, nelle palestre dei Licei Poliziani.

Netto il risultato della finalissima, disputata in un palazzetto stracolmo di pubblico e risoltasi in poco più di un’ora: 28-26, 25-12, 25-20. Solo nel primo set, caratterizzato da un finale al cardiopalma, il risultato è apparso in bilico; anzi, le bianconere hanno avuto almeno tre occasioni per chiudere la frazione ma le hanno un po’ banalmente sciupate. Poi la formazione senese, formata da quattrordicenni e anche tredicenni, è apparsa ancora troppo giovane per poter opporre una valida resistenza alle arrembanti avversarie. Comunque le ragazze guidate da Tommaso Bellafiore hanno giocato fino all’ultimo punto, come dimostra il risultato del set decisivo, in cui hanno operato una netta rimonta.

Da parte sua il Volley Club Le Signe ha schierato una formazione parzialmente d’emergenza, composta tutta da quindicenni ma, come ha commentato la coach Simona Ferretti, “la forza è stata ancora una volta nel gruppo, sempre combattivo e coraggioso come dimostrano i pochissimi set persi ai vantaggi in questo scorcio di stagione”.

Entusiasta anche Sergio Baccelli, il Presidente della società fiorentina, che ha detto: “la provincia di Siena ci porta fortuna, due settimane fa abbiamo vinto con la serie C a Sinalunga, dove tutti ci davano per spacciati; ora un nuovo successo a Montepulciano: per festeggiare sto sbancando le pasticcerie della zona ma sono felice”. Il Direttore Sportivo Fiorenzo Drovandi traccia un’ideale mappa degli impegni di fine anno de Le Signe: “Con le ragazze del ’97 siamo venuti a Montepulciano mentre la squadra formata dalle quattordicenni ha partecipato ad un torneo a Rovereto e quella delle tredicenni è stata impegnata a Modena”.

Le Signe è la prima società che iscrive per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro del torneo; il successo delle fiorentine segna anche il ritorno della Toscana al vertice della manifestazione dopo le vittorie di Castenaso Bologna (2010) e Volleyrò Roma (2012).

Secondo i tecnici, quella tra Le Signe e CUS Siena è stata comunque la logica finale del torneo organizzato dall’Unione Polisportiva Poliziana avendo le due formazioni espresso i collettivi più omogenei; alle spalle delle due toscane si sono classificate, nell’ordine, le pisane di Casciavola Volley, School Volley Perugia, le romane del Volleyrò Casal de’Pazzi, come detto, detentrici del trofeo, Cassero Volley di Castiglion Fiorentino, Grifo Volley Fides Torrita di Siena e Polisportiva Savinese.

Come sempre ricchissima e scenografica la premiazione a cui hanno partecipato, oltre al Presidente della Polisportiva, Massimiliano Bianconi, anche l’Assessore allo Sport Alice Raspanti, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, sponsor del torneo, Eros Nappini, ed il Presidente del Comitato provinciale senese della Federvolley, Fiorenzo Montermini.

Gli ospiti hanno tracciato un bilancio molto positivo dell’iniziativa sia dal punto di vista sportivo sia da quello promozionale. Le otto squadre hanno infatti richiamato verso Montepulciano, per un intero week end nel periodo delle feste, centinaia di persone che all’impegno agonistico hanno abbinato visite della città e del territorio.



I GIOVANI ATLETI AVIS CHIANCIANO FESTEGGIANO LA FINE DELL'ANNO 2012 CON I TECNICI LUCIA E GIUSEPPE

I giovani atleti Avis Chianciano festeggiano la fine dell'anno 2012 con i tecnici Lucia e Giuseppe



6° TORNEO DI PALLAVOLO FEMMINILE UNDER 16 “FESTA DELLA TOSCANA”
Montepulciano 29/30 dicembre 2012


Torneo festa toscana 2012 L’iniziativa, organizzata dall’Unione Sportiva Poliziana, con la collaborazione del Comune di Montepulciano, si svolgerà sabato 29 e domenica 30 dicembre 2012 a partire dalle ore 9, negli impianti sportivi della “cittadella degli studi” dei “Licei Poliziani”, quando le squadre (categoria under 16) scenderanno sul parquet per contendersi la vittoria.

Grazie al sostegno della Federazione Italiana Pallavolo, del Comitato Regionale Toscana e di quello dei Comitati Provinciali di Siena ed Arezzo, le formazioni partecipanti saranno tutte in grado di esprimere un notevole spessore tecnico ed agonistico.

Le squadre si incontreranno il 29 dicembre in due gironi eliminatori per poi proseguire il giorno 30 con gli scontri diretti. La finale è prevista il giorno 30 dicembre alle ore 17 presso il palazzetto dei Licei Poliziani, inutile dire che per l’occasione è già previsto il tutto esaurito.

Squadre partecipanti: VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI ROMA - POLISPORTIVA SAVINESE - CUS SIENA - SCHOOL VOLLEY PERUGIA - SCUOLA DI PALLAVOLO LE SIGNE - POL. CASCIAVOLA VOLLEY (PISA) - SELEZIONE VALDICHIANA - CASSERO VOLLEY

Con il patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO - COMITATO REGIONALE TOSCANA - COMITATO PROVINCIALE SIENA - COMITATO PROVINCIALE AREZZO - Comune di Montepulciano

Gare:
SABATO 29 DICEMBRE 2012
ore 9,00 ore 10,30 ore 15,00 ore 16,30 ore 18,00
DOMENICA 30 DICEMBRE 2012
ore 9,30 ore 12,00
SEMIFINALE ore 15,00
FINALE ore 17,00
PREMIAZIONE ore 19,00

Scarica la locandina in formato pdf »



MAGGIO 2012

1°Div.Maschile Un bilancio particolarmente positivo per il settore volley che sta chiudendo la stagione sportiva in maniera entusiasmante sia per i risultati sportivi raggiunti che per l’aggregazione societaria.

Serie D Maschile 2 livello
La squadra condotta da Stefano Della Giovampaola conclude al primo posto il girone e conquista la promozione alla Serie D Regionale di Primo Livello. Complimenti alla squadra, al tecnico, ed allo staff dirigenziale che hanno saputo trovare il giusto equilibrio conducendo il girone sempre in testa.

Prima Divisione Femminile
Dopo una partenza con il freno a mano tirato, nel girone di ritorno la giovane compagine guidata da Lucia Biancucci e Alessandro Paffetti ha trovato il migliore assetto ad ha conseguito una serie di vittorie che l’hanno portata stabilmente al centro classifica. Un risultato più che positivo.

Under 18 Femminile (partnership Rigutino Volley)
La Squadra guidata da Lucia Biancucci e Sergio Mazzoli ha ottenuto un ottimo secondo posto nel Campionato Provinciale Siena

Under 16 Femminile (partnership Rigutino Volley)
Prima classificata nel Campionato Provinciale Arezzo con conseguente passaggio alla fase regionale. Bella Vittoria per i due coach Sergio Mazzoli e Lucia Biancucci.

Under 13 Femminile
Lieta sorpresa per Paolo Pellegrini e Lucia Biancucci dal momento che la squadra ha ottenuto il passaggio alla seconda fase provinciale

Under 12 Femminile
Under 12 Femminile Avis Chianciano
Under 12 Maschile Avis Chianciano
Le giovani atlete ed i giovani atleti hanno partecipato ai rispettivi campionati. Ottimo l’apporto tecnico ed aggregativo da parte del tecnico Giuseppe Albanesi.

Terza Divisione Femminile
La squadra ha preso parte al Campionato Provinciale affrontando alcuni problemi in termini di presenze, ma con alcuni bei risultati.

Pubblico
Un sentito ringraziamento al nostro pubblico che ha seguito le squadre con tanta passione dando prova di attaccamento alla società.



CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 18 FEMMINILE - Grifo Volley Finalista

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 18 FEMMINILE - Grifo Volley Finalista La nostra Under 18 Femminile si qualifica seconda assoluta nel Campionato Provinciale di categoria. La finale disputata contro il CUS Siena è stata vinta dalla compagine del capoluogo con il punteggio di 3 a 0. Cus e Grifo Volley sono arrivate alla fase finale con una progressione nei rispettivi gironi che ha fatto registrare una serie impressionante di vittorie; la squadra di Montepulciano però nei quarti è inciampata in una brutta gara con il Pietriccio che ne ha pregiudicato il passaggio alla finale; le poliziane si sono riscattate con una gara di ritorno esemplare giocata al cardiopalma e vinta 3-0 che ha determinato un set di spareggio vinto dalle ragazze di Lucia Biancucci per 15 a 13.
Le fasi finali si sono tenute negli impianti della Cittadella degli Studi a Montepulciano domenica 22 gennaio. Nelle semi-finali contrapposte Cus Siena e Colle val d’Elsa, Grifo Volley e Mens Sana. Il Cus ha regolato agevolmente la squadra di Colle mentre le nostre ragazze hanno dovuto ricorrere ad un quinto set di spareggio per superare la Mens-Sana per 3 a 2 in una gara ricca di emozioni.
In finale le ragazze senesi hanno praticamente fatto la partita e solo a sprazzi abbiamo avuto la sensazione che la nostra squadra avrebbe potuto tener testa. Il risultato finale di 3 a 0 per il Cus non lascia recriminazioni e le previsioni che vedevano vincitrice la compagine guidata dal tecnico Passaponti sono state rispettate. C’è in noi però la convinzione che le nostre ragazze avrebbero potuto dare qualcosa di più e la determinazione dimostrata in alcune gare di campionato è venuta meno.
Al CUS va il nostro “in bocca al lupo” per il proseguo della fase regionale.
Vogliamo ringraziare il Comitato Provinciale presieduto da Fiorenzo Montermini per aver scelto la nostra Città quale sede per le finali. L’organizzazione e gli arbitraggi sono stati impeccabili ed all’altezza della situazione.
Ma soprattutto l’Unione Polisportiva Poliziana intende ringraziare: Irene, Lavinia, Silvia, Laura, Sara, Valeria, Jasmine, Serena, Laura, Denise, Veronica per aver raggiunto il bel risultato e per averci fatto vivere dei bei momenti di sport. Un ringraziamento particolare anche a Sergio e Lucia che hanno condotto la squadra.

Dopo il quarto posto Under 16 Femminile nella stagione 2009/2010, il terzo posto Under 18 Femminile nella stagione 2010/2011 ed il secondo posto Under 18 Femminile nella stagione corrente. Un bilancio positivo se sommato alla vittoria del campionato di Terza Divisione Femminile nella stagione 2008/2009, ed al secondo posto in quello di Seconda Divisione nella stagione 2009/2010 che ha determinato l’acquisizione del titolo di Prima Divisione.
Un attività tutta in crescendo per la nostra sezione Volley fondata il primo settembre 2006.



Casal de’Pazzi senza rivali nel volley femminile di Montepulciano
Le romane vincono il 5° torneo “Festa della Toscana”


TORNEO di VOLLEY FESTA DELLA TOSCANA 2011 - Casal de’Pazzi vincono il 5° torneo La Toscana torna al vertice del torneo di volley femminile under 16 intitolato alle festa della regione. Ma l’impresa riesce solo grazie al coach Matteo Ingratta, di Cecina, che, dalla panchina, guida al successo la Volleyrò Casal de’Pazzi di Roma.

Le ragazze della Capitale hanno dimostrato fin dal girone eliminatorio di poter puntare alla vittoria. Campionesse regionali del Lazio e provinciali, impegnate nel campionato di serie C, hanno vinto a punteggio pieno il proprio raggruppamento e sono volate senza eccessivi patemi verso il match decisivo.

Qui, sul parquet rovente del Palalicei Poliziani, hanno ritrovato la Snoopy Pesaro, già superata nella fase di qualificazione. Il risultato (3-0 a favore delle romane) non fotografa però fedelmente l’andamento della partita, come dimostrano anche i parziali di 25-19, 25-16 e 29-27. La Snoopy di Matteo Campanelli, legata da un progetto di sviluppo dello sport giovanile ad una grande e blasonata società come la Scavolini Pesaro, ha messo sul piatto della bilancia uno straordinario carattere. Ad ogni set le marchigiane hanno operato una rimonta che ha rimesso in discussione il risultato anche se poi hanno dovuto cedere alla superiorità tecnica e fisica ed alla migliore organizzazione di gioco delle rivali.

TORNEO di VOLLEY FESTA DELLA TOSCANA 2011 - La migliore giocatrice Ingratta, il tecnico che ha idealmente rappresentato tutta la Toscana nella finalissima, ha sportivamente ammesso che “la Snoopy ha giocato meglio di noi nel terzo set, mettendoci in seria difficoltà. E’ una vittoria meritata per la nostra società che investe ingenti risorse solo nella promozione dell’attività giovanile”.

La classifica della 5.a edizione del torneo “Festa della Toscana” snocciola poi, nell’ordine, i nomi di Pallavolo Scorzé Venezia, Rigutino Volley Arezzo, CUS Siena, Cortona Volley, School Volley Perugia e PGS Sarteano. La giuria dei tecnici ha invece designato come miglior giocatrice Ilaria Battistoni, 15 anni, palleggiatrice della Snoopy Pesaro, che ha ricevuto un telefono cellulare offerto dallo sponsor Trust Computer.

Ricchissima la premiazione, in un palazzetto gremito, a cui hanno partecipato l’Assessore comunale allo Sport Alice Raspanti, il Presidente della FIPAV provinciale Fiorenzo Montermini, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano (altro sponsor del torneo), Eros Nappini, e, per la Provincia di Siena, la funzionaria Grazia Torelli che ha anche rappresentato il progetto “Benvenute in Toscana”, rivolto alle donne che viaggiano.

Generoso il contributo del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che ha messo a disposizione i propri pregiati vini per i premi alle società.

Come avviene ormai fin dalla prima edizione, il torneo si è tradotto anche in una forte opportunità di promozione per il territorio: le otto squadre, con gli accompagnatori e le famiglie, hanno soggiornato per tre giorni a Montepulciano e nel tempo lasciato libero dagli impegni agonistici hanno visitato la città. Bilancio dunque estremamente positivo per l’Unione Polisportiva Poliziana, titolare dell’organizzazione, e per il responsabile della sez. Volley, Paolo Solini, regista del complesso programma. I padroni di casa hanno ottenuto grandi consensi per l’ospitalità, per la qualità degli impianti in cui si sono disputate le partite e per il livello generale del torneo.



CAMPIONATO U/18 FEMMINILE - LA NOSTRA SQUADRA CONDUCE IN SOLITARIA LA CLASSIFICA

La squadra U/18 Femminile a Sinalunga Dopo i primi tre turni del campionato di categoria U/18 Femminile la nostra squadra conduce in solitaria la classifica. Infatti le altre due gare del terzo turno ancora da disputare non potranno incidere sul primo posto. La squadra è a punteggio pieno avendo vinto le prime due partite rispettivamente contro il Saiuz Amiata ed il Pienza. Anche la terza gara contro l’Asinalonga ha registrato un 3 a 1 per le nostre “grifoncine” che hanno regolato la squadra di casa di Sinalunga in verità rinforzata con atlete provenienti dall’organico della serie C. Ma a nulla è valso, quest’anno la compagine allestita da Lucia Biancucci e Sergio Mazzoli non sembra avere rivali nel sud della Provincia. Stesso discorso per il campionato U/16 femminile della Provincia di Arezzo dove il Rigutino Volley è al comando della classifica. E proprio nella compagine aretina militano le nostre atlete U/16 che lì stanno facendo una bella esperienza. In attesa dei prossimi due turni contro il Bettolle e Poliziana continuano gli allenamenti nei tre impianti a disposizione della Polisportiva Grifo Volley. A proposito complimenti al Comune di Montepulciano che ha ristrutturato la Palestra della Stazione in modo egregio. La struttura nuova è particolarmente funzionale all’attività e l’entusiasmo degli atleti e delle famiglie ne è prova evidente. A breve inizierà anche il campionato di Prima Divisione Femminile, pertanto facciamo un “in bocca al lupo” a tutte le atlete ed ai tecnici.

Nella foto la squadra U/18 Femminile a Sinalunga.



NUOVA SCUOLA DI VOLLEY IN LOC. SAN LEO (AREZZO)

Paolo Solini responsabile del settore volley dell'Unione Polisportiva e Stefano Bisaccioni presidente del sodalizio aretino nel corso dell'inaugurazione Inaugurata la nuova scuola di volley in loc. San Leo (periferia di Arezzo) dal Rigutino Volley. Per la società presieduta da Stefano Bisaccioni parte un nuovo interessante progetto che, dopo l'accordo tecnico con la Scavolini Pesaro, vede la società Rigutino protagonista di un'altra iniziativa volta alla promozione del volley giovanile in Provincia di Arezzo.

Nella foto Paolo Solini responsabile del settore volley dell'Unione Polisportiva e Stefano Bisaccioni presidente del sodalizio aretino nel corso dell'inaugurazione



ANCHE'IO VOLLEY - 2011 / 2012

Grifo Volley Montepulciano 2011-2012 Attività di volley per giovanni atleti delle scuole elementari e medie.

L'Unione Polisportiva Poliziana "Grifo Volley" è lieta di invitarti a provare lo sport della Pallavolo. La prima settimana è di prova, bastano scarpe di ginnastica e pantoloncini

Il nostro staff è a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.
Lucia 347 7993804 - Giuseppe 380 3136104

Scarica il volantino 2011 / 2012 in formato pdf »



5° TORNEO DI PALLAVOLO FEMMINILE UNDER 16 “FESTA DELLA TOSCANA”
Montepulciano 28/29 dicembre 2011


L’iniziativa, organizzata dall’Unione Sportiva Poliziana, con la collaborazione del Comune di Montepulciano, si svolgerà mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre 2011 a partire dalle ore 10, negli impianti sportivi della “cittadella degli studi” dei “Licei Poliziani”, quando le squadre (categoria under 16) scenderanno sul parquet per contendersi la vittoria.

Grazie al sostegno della Federazione Italiana Pallavolo, del Comitato Regionale Toscana e di quello dei Comitati Provinciali di Siena ed Arezzo, le formazioni partecipanti saranno tutte in grado di esprimere un notevole spessore tecnico ed agonistico.

Le squadre si incontreranno il 28 dicembre in due gironi eliminatori per poi proseguire il giorno 29 con gli scontri diretti. La finale è prevista il giorno 29 dicembre alle ore 17 presso il palazzetto dei Licei Poliziani, inutile dire che per l’occasione è già previsto il tutto esaurito. Leggi Tutto »



Presso la Sala master del Comune di Montepulciano l’Unione Polisportiva Poliziana Grifo Volley presenta l’organico delle prime squadre per la stagione sportiva 2011/2012.

Grifo Volley Montepulciano Dopo un saluto d’incoraggiamento da parte del Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e dell’Assessore allo Sport Alice Raspanti il consigliere responsabile della Sezione Volley Paolo Solini traccia un bilancio della stagione 2010/2011. “Per prima cosa un sentito ringraziamento a tutte le atlete, i quadri tecnici ed i dirigenti che in questi anni hanno accompagnato la crescita sportiva della sezione partita dalla Terza Divisione e cresciuta fino a diventare la realtà attuale”.
Tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti fra i quali la permanenza in Prima Divisione Femminile ed il raggiungimento delle fasi finali del campionato Under 18 Femminile. L’organizzazione di alcuni importanti tornei fra i quali il Primo Torneo Città Del Nobile valido per il circuito “Round Robin League 2010/2011” riservato a compagini di Serie A1 Femminile testimoniano le capacità organizzative della Polisportiva.
L’organico della prima Divisione Femminile risulta rinforzato con l’inserimento di alcune nuove atlete. L’under 18 femminile - grazie all’accordo con l’Associazione Rigutino Volley – ha raggiunto un buon equilibrio. Praticamente confermata quasi in toto anche la compagine della Prima Divisione maschile. L’appuntamento è fissato per il 05 settembre presso lo “Stadio Bonelli” per l’inizio della preparazione fisica.

Nella foto in alto da sx: Biancucci, Mosca, Rossi, Pianigiani,Carratelli, Beninati, Tiradritti, Cugusi
In basso da sx: Squarzolo, Meacci, Stella, Gailli, Martire, Rosignoli, Paffetti



La Grifo Volley Montepulciano supera il Larghi Volley di Colle Val d’Elsa con una bella prestazione e conquista il terzo posto assoluto nel campionato provinciale Under 18 femminile.

Il Pala Corsoni di Siena ha ospitato le final four del campionato senese riservato alle Under 18. La questione a quattro tra Cus, Mens Sana, Colle val d’Elsa e Grifo Volley di Montepulciano ha di fatto replicato la finale Under 16 dell’anno passato con la differenza che le grifoncine poliziane - guidate dai coach Paffetti e Biancucci – hanno sfiorato la finalissima, ceduta per un soffio al tie-break alla MensSana ma hanno acquisito la certezza di essere orami pronte a competere al massimo livello provinciale.

Il risultato finale ha visto prevalere il Cus davanti a Mens Sana, con l’Unione Polisportiva Grifo Volley di Montepulciano a completare il podio davanti Larghi Volley di Colle val d’Elsa.

Fra le atlete di Montepulciano si sono messe in evidenza la laterale Squarzolo ed il centrale Stella che hanno realizzato molti punti. Buona anche la prestazione della palleggiatrice Carratelli che ha inanellato molte battute punto. Purtroppo la squadra di Montepulciano non ha potuto utilizzare pienamente il capitano Tiradritti, atleta che in passato è risultata sempre determinante, a causa infortunio.



Castenaso domina a Montepulciano il torneo “Festa della Toscana”
Le emiliane si aggiudicano il trofeo di volley femminile under 16


Castenaso Idea Volley Bologna Per la seconda volta in quattro anni, il trofeo di volley femminile under 16 intitolato alla Festa della Toscana ed organizzato a Montepulciano dall’Unione Polisportiva Poliziana, è finito fuori dai confini della regione.

Al termine di una finalissima senza storia il Castenaso Idea Volley, vice-campione di categoria dell’Emilia Romagna, si è aggiudicata il torneo battendo con un secco 3-0 le campionesse toscane della Pallavolo Calenzano.

Le due formazioni sono giunte al match decisivo con un ruolino di marcia senza ombre: entrambe avevano vinto tutte e quattro le partite eliminatorie per 2-0 e dunque il confronto si preannunciava equilibrato. Invece le ragazze allenate da Ilaria Gaiani hanno sfoderato una prestazione ancora più brillante, hanno messo sul parquet la propria maggiore prestanza fisica e hanno così vanificato ogni tentativo delle avversarie.

Al sestetto guidati da Isabella Lotti rimane la soddisfazione per il premio alla miglior giocatrice che la commissione ha assegnato alla giovanissima Valentina Bucaioni, capitano e schiacciatrice di Cadenzano, che fa anche parte della selezione toscana. A consegnare il premio alla quindicenne Valentina è stata la madrina del torneo Daniela Ginanneschi che è frutto del vivaio del sud senese e che vanta una lunga carriera in A1, A2 e nel giro azzurro.

Castenaso succede nell’albo d’oro del torneo alle perugine della Despar Sirio (2007) ed alle toscane di Signe e Casciavola.

Sul terzo gradino del podio è salito il CUS Siena che, nella finalina, ha regolato ugualmente per 3-0 il Rigutino Volley rappresentante della Provincia di Arezzo, mentre hanno chiuso la classifica, nell’ordine, Marsciano Media Umbria e VBC Viterbo.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi – come le partite principali – nello splendido Palalicei, sono intervenuti l’Assessore allo Sport Alice Raspanti, il Presidente del Comitato provinciale di Siena della FIPAV, Fiorenzo Montermini, il Presidente dell’Unione Polisportiva Poliziana, Raffaele Rossi, ed il responsabile del settore volley della UPP; Paolo Solini.

Oltre alle coppe offerte dai comitati provinciali di Arezzo e Siena, dalla Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano e dalla Cassa di Risparmio di San Miniato, a tutte le squadre sono stati offerti cesti di prodotti tipici contenenti, tra l’altro, bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC messe a disposizione dalle aziende produttrici.



4° TORNEO di VOLLEY - FESTA DELLA TOSCANA - Montepulciano 27 - 28 Dicembre 2010 - Palestra Licei Poliziani
TORNEO UNDER 16 FEMMINILE


4 Torneo di Volley - Festa della Toscana Squadre partecipanti:
V.B.C. VITERBO
PALLAVOLO MEDIA UMBRIA MARSCIANO
CUS SIENA
RIGUTINO VOLLEY AREZZO
PALLAVOLO CALENZANO
CASTENASO IDEA VOLLEY BOLOGNA

Gare: LUNEDI 27 DICEMBRE 2010
ore 10,00 ore 11,30 ore 15,00 ore 17,00
MARTEDI 28 DICEMBRE 2010
Semifinali ore 10,00 ore 11,30

FINALE ore 17,00
PREMIAZIONE ore 19,00

Con il patrocinio di:
COMUNE DI MONTEPULCIANO - FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO - COMITATO REGIONALE TOSCANA - COMITATO PROVINCIALE SIENA - COMITATO PROVINCIALE AREZZO

IN COLLABORAZIONE CON JUNIOR POLIZIANA e POLIZIANA SPORT

Scarica la locandina in formato pdf »



Torneo Città del Nobile – Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme (SI), 23-24 Ottobre

Logo Round Robin League Partecipanti:
Asystel Volley Novara, Despar Perugia, Chateau d’Ax Urbino Volley, MC-Carnaghi Villa Cortese.

I risultati delle finali di domenica 24 ottobre
Finale 1° e 2° posto
Asystel Volley Novara - Despar Perugia 3-1 (25-16; 24-26; 25-17; 25-15)
Il tabellino della gara
Asystel Novara: Bechis 6, Barun 26, Nesovic 2, Lombardo 14, Folie 12, Horvath 16, Sansonna (L) Ne. Camera,  Zardo. All. Caprara
Despar Perugia: Quaranta 8, Leggeri 9, Lukovic 16, Rykhliuk 9, Angeloni 3, Ihnatsiuk 6, Callegaro 2, Sacco (L). All. Cuello

Finale 3° e 4° posto
Chateau d'Ax Urbino Volley - MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (0-25; 0-25; 0-25) * a tavolino

I risultati delle semifinali di sabato 23 ottobre
Chateau d’Ax Urbino Volley - Asystel Volley Novara 0-3 (0-25; 0-25; 0-25) * a tavolino
MC-Carnaghi Villa Cortese - Despar Perugia 0-3 (19-25; 22-25; 19-25)
Il tabellino della gara
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – DESPAR PERUGIA 0-3 (19-25; 22-25; 19-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Gioria 0, Bosetti 13, Anzanello 12, Aguero 9, Negrini 5, Kovacova 4, Lanzini (L), Sylla 3. N.E. Calloni. All. Abbondanza
DESPAR PERUGIA:: Leggeri 14, Callegaro 4, Angeloni 8, Ihnatsiuk 8, Lukovic 14, Quaranta 9, Leggeri 11, Sacco (L), Rykhliuk 0. All. Cuello.
Note – Durata set ’26, ’25, ’22. Durata totale 1h 13 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 11 muri, 2 ace, 7 battute sbagliate, 17 errori punto, ricezione 57%, perf. 43%. Despar Perugia: 10 muri, 3 ace, 9 battute sbagliate, 16 errori punto, ricezione 62%, perf. 42%.

La classifica finale del torneo
1° posto: Asystel Volley Novara (conquista 5 punti)
2° posto: Despar Perugia (3 punti)
3° posto: MC-Carnaghi Villa Cortese (2 punti)
4° posto: Chateau d'Ax Urbino Volley (1 punto)