italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Barrett Wissman cittadino onorario di Cortona la cerimonia mercoled

Mercoledì 19 agosto alle ore 11,30 nella sala del Consiglio Comunale si svolgerà la cerimonia solenne di conferimento della cittadinanza onoraria della città di Cortona a Barrett Wissman.
Già nel luglio scorso il Consiglio Comunale aveva deliberato con voto unanime la volontà di insignire Barrett Wissman della cittadinanza onoraria.
Barrett Wissman è uno dei principali imprenditori e il filantropi mondiali nel mondo della musica classica. Da tempo risiede a Cortona ed è animatore della vita culturale della nostra città.
La principale attività di Barrett Wissman da alcuni anni è quella di  manager e proprietario della IMG, una di più grandi agenzie di management per artisti.
La lista degli artisti di IMG è straordinaria ed include Itzhak Perlman, Hilary Hahn, Joshua Bell, Renée Fleming, Thomas Hampson, James Galway, KODO, Evgeny Kissin, Lang Lang, Murray Perahia, Antonio Pappano, Vladimir Jurowski, Franz Welser-Möst, la Petersburg Philharmonic, Oslo Philharmonic con Andre Previn.
Molti di questi gli abbiamo potuti ammirare in concerto proprio a Cortona.
Nel 2003 ha fondato a Cortona il Tuscan Sun Festival che in pochi anni si è imposto quale evento tra i più prestigiosi in Europa, al pari di Festival come quello di Salisburgo o Spoleto, nel settore della musica classica.
Il Tuscan Sun Festival in questi anni ha rappresentato per Cortona non solo un momento di grande promozione, con effetti molto positivi dal punto di vista turistico e promozionale, ma ha anche dato vita ad una manifestazione che ha ben rappresentato il vero spirito di Cortona, portando in scena grande musica di qualità, multiculturale, internazionale ed aperta ai contributi di tutto il mondo.
Parallelamente Wissman nella sua attività in tutto il mondo rappresenta un testimonial eccezionale dello spirito cortonese, da sempre caratterizzato dal un forte impegno nel mondo della solidarietà.Tramite la società “De Cremona”, un'organizzazione internazionale unica al mondo, raccoglie strumenti musicali  rari e ricercati per metterli a disposizione di giovani ed alle volte sfortunati talenti musicali che non avrebbero la possibilità di suonare.
Questa attività mira a diffondere la musica ed a favorire l’avvicinamento a questa arte da parte di giovani musicisti dalle grandi potenzialità ma con problemi molto spesso legati al sociale ed alle ristrettezze economiche. Come pianista, Barrett Wissmann, ha suonato in tutto il mondo in numerosi festival dall'età di 11 ed ha vinto anche alcuni concorsi nazionali ed internazionali.
Si è laureato con lode all'università di Yale  in Economia e Scienze Politiche ed ha conseguito master in musica dall'Università Methodist del Sud e dall’Accademia Chigiana in Italia. 
Annualmente IMG, guidata da Barrett Wissman, è impegnata fortemente anche nel settore della solidarietà. In Europa IMG sostiene istituzioni quale la Lega  Britannica della Spina & del Cervello, la Campagna per la ricerca e lotta del tumore al seno, il Centro di Terapia di Musica di Nordoff Robbins, l'ospedale di Harefield, l'ospedale della di Ormond, la Room of Swail per i ciechi, etc.
Dal 2006 il Tuscan Sun Festival ha un festival gemello in California denominato “Il Festival del Sole”. Ancora una grande operazione culturale che porta il nome di Cortona e della Toscana nel mondo.
Senza dubbio l’alto valore dell’azione di Barrett Wissman, il suo impegno per Cortona,  verso la promozione culturale e l’attenzione che personalmente e tramite la sua società presta alle azioni umanitarie, ne fanno il perfetto candidato alla cittadinanza onoraria di Cortona.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521