italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Montrepulciano: si preannuncia un'edizione memorabile di Calici di Stelle

Si preannuncia un’edizione veramente memorabile di Calici di Stelle in programma giovedì 10 agosto a Montepulciano. La Strada del Vino Nobile ed il Magistrato delle Contrade, con il Comune, hanno infatti messo a punto un programma ricchissimo di eventi e motivi di interesse che vanno ad intrecciarsi con i due elementi fondamentali di questa popolarissima manifestazione e cioè la notte di S.Lorenzo, quella delle stelle cadenti capaci di soddisfare i desideri di chi si ferma ad osservare il cielo, e la degustazione di vini di alta qualità.

La prima novità è rappresentata dalla prosecuzione di Calici di Stelle anche l’11 agosto a Valiano, la frazione devota proprio a S.Lorenzo. Da venerdì pomeriggio, nel piccolo centro, sarà possibile scoprire curiosità nel mercatino – mostra scambio, cenare nelle taverne del raffinato centro storico e gustare i dolci proposti dalla Strade del Vino e dalla Condotta Slow Food fino a partecipare all’osservazione delle stelle cadenti con i telescopi sistemati sulla Rocca, in condizioni ideali di oscurità.

Ma torniamo ad oggi (giovedì) quando, alle 10.00, a Montepulciano, si aprirà il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato che resterà in funzione fino a mezzanotte, sistemato in Via Ricci. Fino allo scoccare delle 24.00 rimarranno aperti anche gli esercizi commerciali che hanno così aderito ad una sorta di “notte bianca” promossa dagli organizzatori.

La formula per i visitatori (enoturisti e non, appassionati della buona tavola e del buon-bere) ripropone, dalle 19.00, la passeggiata enogastronomia attraverso le sedi delle contrade con degustazione dei vini serviti dai Sommelier della FISAR e messi a disposizione dai produttori aderenti al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Acquistando il coupon presso le contrade si ha diritto ad una cena composta da antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, dolce e mezzo litro d’acqua. Per la degustazione del Rosso di Montepulciano DOC o del Nobile DOCG i coupon saranno distribuiti invece dai Wine Bar della Strada del Vino.

Gli antipasti e primi piatti (pici, tagliatelle e pappardelle al sugo, penne all’arrabbiata) saranno serviti dalle contrade di Gracciano, San Donato, Voltaia, Cagnano e Collazzi; secondi piatti (grigliate), contorni e dolci (crostate) dalle contrade de Le Coste, Poggiolo e Talosa.

Come sempre il clou della manifestazione si vivrà in Piazza Grande dove alle 21.00 avrà inizio l’esibizione del gruppo folk statunitense “Apple Chill Cloggers”. Si tratta di una formazione che esegue canti e danze tradizionali e che partecipa alla 29.a Rassegna Internazionale del Folklore in corso a Castiglione del Lago (PG). L’iniziativa si inquadra nell’ambito degli accordi di collaborazione e scambio tra i Comuni di Castiglione del Lago, Cortona e Montepulciano.

Lo spettacolo avrà un carattere itinerante nel Centro Storico e si ripeterà alle 22.30 sotto le Logge del Vignola, in Piazza dell’Erbe.  In Piazza Grande, invece, il divertimento proseguirà fino a tarda notte con musica eseguita dal vivo, il tutto sotto le telecamere di Tele Idea che trasmetterà in diretta l’evento.

Da sottolineare la presenza, sempre in Piazza Grande, di uno stand della Concessionaria Opel “Auto Europa” presso il quale sarà possibile sottoporsi al test che rivela l’eventuale presenza di un tasso eccessivo di alcool nel sangue. L’iniziativa conferma l’impegno della Opel per la sicurezza stradale e della Strada del Vino Nobile e del Comune che sostengono un consumo corretto delle bevande alcoliche e che, in particolare per i vini di qualità, propugnano una politica di conoscenza del prodotto e delle sue origini che da un lato rappresenta un elemento di promozione del territorio e da un altro esclude automaticamente un consumo eccessivo e smodato.

Nell’occasione, infine, sarà possibile sottoscrivere la petizione rivolta alle istituzioni nazionali e internazionali contro il regolamento Comunitario che consentirebbe di invecchiare artificialmente il vino utilizzando i “trucioli” di legno. L’iniziativa si svolge a livello nazionale nelle località aderenti all’Associazione Città del Vino che l’ha promossa.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521