italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » A Cortona 50 neo dottori provenienti dalle universit

Primo corso, dal 20 al 23 luglio.
Secondo corso, dal 25 al 28 luglio.


La Scuola Normale Superiore di Pisa sceglie Cortona per promuovere e realizzare i suoi primi due corsi di orientamento alla laurea specialistica. La sede storica del Palazzone, la villa rinascimentale da cui  partì, 25 anni fa, la stagione dei corsi di orientamento destinati agli studenti delle scuole superiori italiane, sarà lo scenario per l’inaugurazione di una nuova e stimolante opportunità. A cinquanta studenti universitari particolarmente brillanti, selezionati nel panorama degli atenei italiani, verrà offerta la possibilità di vivere a stretto contatto con docenti, ricercatori, allievi perfezionandi della prestigiosa istituzione pisana. Obiettivo: ricevere una attenta e qualificata informazione sull’offerta didattica e di ricerca che potrebbero trovare conseguendo la laurea specialistica alla Normale.

Grazie all’attiva collaborazione del Comune di Cortona, gli studenti ammessi saranno ospiti della Normale, che assicura 50 borse di studio per la partecipazione gratuita a tutte le attività formative, garantisce il vitto e l’alloggio in camera singola negli alberghi di Cortona e provvede al rimborso delle spese di viaggio.
Dal 20 al 23 luglio il primo corso, che coinvolgerà 25 studenti interessati a conseguire la laurea specialistica presso la Classe di Scienze della Normale.
Dal 25 al 28 luglio il secondo corso, con altri 25 studenti intenzionati a specializzarsi presso la Classe di Lettere.

Fabio Beltram, vicedirettore della Normale e docente di fisica della materia, dà il via al primo corso di orientamento, nella mattinata di giovedì 20 luglio, parlando di nanoscienza e nanotecnologia alla Scuola Normale Superiore.

Si prosegue con gli altri ambiti disciplinari e i relativi docenti della Classe di Scienze: Umberto Zannier, Geometria; Giuseppe Da Prato, Analisi superiore; Alessandro Sale, Neurobiologia; Arturo Falaschi, Biologia molecolare; Lorenzo Foà, Fisica generale; Fulvio Ricci, Analisi armonica; Augusto Sagnotti, Fisica teorica; Mario Vietri, Astronomia e astrofisica.
Il secondo corso, martedì 25 luglio, è inaugurato da Salvatore Settis, direttore della Normale e docente di Storia dell’arte e archeologia classica. Si prosegue con Massimo Mugnai, Storia della logica; Enrico Medda, Lingua e letteratura greca; Vincenzo La Venia, Storia moderna; Gian Biagio Conte, Letteratura latina; Daniele Menozzi, Storia contemporanea; Monica Donato, Storia dell’arte medievale; Laura Castelli, Filosofia; Valeria Genovese, Storia dell’arte; Davide Conrieri, Letteratura italiana; Carmine Ampolo, Storia greca; Salvatore Nigro, Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea.

DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
6

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521