italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Quattro tra i maggiori poeti italiani dialogano

L’iniziativa “Attualità dei poeti. Interpreti della società contemporanea” si svolgerà sabato 15 luglio, a iniziare dalle ore 17.30 ed è organizzato dal comitato promotore del premio biennale  CetonaVerde Poesia, presieduto da Mariella Cerutti Marocco.
In vista della seconda edizione del certame - che nel 2007 si arricchirà di una nuova sezione dedicata alla poesia internazionale - quattro poeti italiani contemporanei riflettono nella rinnovata piazza Garibaldi con due autorevoli giornalisti sulla presenza della lirica nella realtà sociale contemporanea.
“Troppo spesso colpevolmente esclusi dal coro di voci chiamate a interpretare e commentare le vicende del nostro presente nei suoi continui e complessi mutamenti – spiegano gli organizzatori dell’evento - i poeti rivendicano il diritto a una maggiore considerazione generale per la poesia, che può dare, nelle sue infinite varietà di espressione e stili, un significativo contributo di pensiero e idee”.
Questo il punto di partenza dell’incontro. Come nel caso del premio biennale, che rimanda all’umanesimo fiorentino, con i poeti impegnati a comporre un’opera ispirati dall’atmosfera del borgo, così l’appuntamento di quest’anno rimanda al passato attribuendo allo specialista per antonomasia della scrittura ritmata, non solo la funzione di conservatore parola, ma anche di garante ideologico di una struttura sociale.
Edoardo Sanguineti, Patrizia Valduga, Maurizio Cucchi e Biancamaria Frabotta, incalzati dalle domande di Paolo Mauri e Marcello Sorgi, discuteranno il diritto-dovere del poeta ad essere interprete del contesto storico in cui vive, ciascuno con riferimento alla propria poesia e sensibilità, al proprio modo di intendere la contemporaneità.
Il comitato promotore di CetonaVerde Poesia è formato anche da Antonio Riccardi e Maurizio Cucchi, vanta il patrocinio del Comune di Cetona e del Gruppo SanPaolo IMI.
Fanno parte del comitato d’onore, tra gli altri, Gian Arturo Ferrari, Ernesto Ferrero, Allegra Agnelli, il sindaco Roberto Caldesi, Ferruccio De Bortoli, Gianni Riotta, Ezio Mauro, Rosario Villari, Gianluigi Gabetti.

 


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521