italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Progetto Ruote sicure

Sta andando avanti con successo il progetto “Ruote sicure”, il programma d’educazione stradale finalizzato ad accrescere e stimolare nei giovani alunni delle scuole elementari e medie della Valdichiana il concetto di rispetto delle norme, anche attraverso la conoscenza delle regole base del codice stradale. Grande soddisfazione viene, infatti, espressa da tutto il corpo di Polizia Municipale, che dallo scorso febbraio ha avviato un’intensa attività di formazione didattica presso le scuole dei Comuni di Torrita di Siena, Trequanda e Sinalunga, con un riscontro di grande partecipazione da parte degli alunni delle classi coinvolte.
Al fine di potenziare le occasioni d’attività formative per i giovani, anche in relazione all’età, alle attitudini e alle capacità individuali, il Corpo associato di Polizia, sempre in collaborazione con le scuole, - ha programmato una giornata di pratica per i neo utenti della strada. La simulazione di un percorso stradale da parte dei ragazzi ha dato ottimi risultati nella giornata dedicata agli alunni di Torrita, che si è svolta venerdì 28 aprile.  “Abbiamo allestito un apposito percorso – spiega Manuele Mencarelli - costituito dalla segnaletica più ricorrente nel tessuto urbano, così da calare i ragazzi nella dimensione di viabilità che possono incontrare percorrendo in bicicletta il tracciato delle nostre strade. Nelle giornate di pratica stradale gli alunni sono stati seguiti ed istruiti da agenti di Polizia, che li hanno accompagnati durante il percorso per dare loro tutto il supporto necessario. Durante la prova sono stati coinvolti anche i genitori dei ragazzi, cui è stata inviata una lettera per invitarli ad assistere alla prova pratica sostenuta dai propri figli. Le giornate di pratica si ripeteranno a Sinalunga il 12 maggio e a Trequanda il 19 maggio”.
“Con l’entrata in vigore dell’obbligo del certificato d’idoneità alla guida dei ciclomotori – argomenta ancora il comandante del corpo associato di polizia municipale Mencarelli - la nostra posizione istituzionale ci obbliga ad essere parte attiva nello scenario didattico. Per questo abbiamo cercato una collaborazione vivace con gli istituti scolastici, offrendo, oltre ai corsi specifici, anche un sostegno per tutte le procedure d’esame volte al conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori. Tra gli obiettivi dei corsi – sottolinea Mencarelli – c’è sicuramente la prevenzione dell’incidentalità stradale, ma anche la creazione di contesti relazionali che agevolino le comunicazioni e tutto lo svolgimento delle attività di formazione e informazione”.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521