italiano english Aggiornato ad Agosto 2019
>> Turismo
>> Last minute 9 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Cortona: "Gli ultimi saranno gli ultimi" di e con Paola Cortellesi

Attrice, imitatrice, doppiatrice e cantante. Prima di diventare nota grazie ai personaggi interpretati nelle trasmissioni fortunate della Gialappa's Band "Mai dire Gol" (ed. 2000,2001), "Mai dire Grande Fratello" (ed. 2000,2001) e "Mai dire Domenica" (2002) ha fatto una lunga gavetta teatrale e televisiva.
Ancora adolescente è la voce solista del coro "Cacao Meravigliao" per la trasmissione "Indietro Tutta" (1988) di Renzo Arbore. I telespettatori iniziano a conoscerla con il personaggio dell' 'argentina' nella trasmissione "Macao" (1997/98) di Gianni Boncompagni, poi entra nella banda di Serena Dandini e i fratelli Guzzanti e partecipa a "La posta del cuore" e "Teatro 18". Raggiunto il successo con le già citate trasmissioni della Gialappa's prende il testimone della trasmissione "Libero" ideata da Teo Mammucari e nel 2002 è accanto a Gianni Morandi e Lorella Cuccarini nella conduzione del programma di punta del sabato sera Rai "Uno di noi".
Per quanto riguarda la carriera teatrale inizia a calcare le scene nella metà degli anni '90 partecipando a diversi spettacoli, spesso diretta da Furio Andreotti, suo grande amico, con cui ha fondato la compagnia 'Area Teatro'.
Se in televisione dà libero sfogo alla sua vena comica, sul palcoscenico è spesso impegnata in opere contemporanee dal risvolto drammatico come in "L'iradiddio" (2000) e "Yard Gal" (2001) per la regia di Andreotti.
Il debutto cinematografico risale al 1999 con piccoli ruoli in "Bell'amico" di Luca D'Ascanio e "Amarsi può darsi" di Alberto Taraglio".
L'anno successivo ha una piccola parte in "Chiedimi se sono felice" di Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre per "Se fossi in te" di Giulio Manferdonia viene candidata al Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista.
Nel 2001 è tra i protagonisti di "Un altro anno e poi cresco" di Federico Di Cicilia, mentre nel 2002 è accanto a Fabrizio Bentivoglio in "A cavallo della tigre" di Carlo Mazzacurati ed è tra i protagonisti dell'esordio alla regia di Maria Sole Tognazzi "Passato prossimo".
Paolo Cortellesi con “Gli ultimi saranno gli ultimi”  affronta un monologo dissacrante, pungente e comico, dove si diverte a giocare interpretando tutti i protagonisti di questa storia fuori dall’ordinario.
Un’operaia incinta si sette mesi si trova disoccupata alla vigilia del parto. La reazione della donna è improvvisa quanto maldestra. Irrompe sul posto do lavoro e prende in ostaggio la responsabile del suo licenziamento. Questo è il punto di partenza di una intensa storia vissuta tutta in una notte dove si incrociano le vite di uomini e donne apparentemente slegate tra loro. E’ la storia di una donna raccontata, cantata e vista attraverso i tanti personaggi che le ruotano attorno, esalta il talento  artistico di Paola Cortellesi nella sua mirabolante totalità.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2019 valdichiana.itP.IVA00926760521