italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Castiglion Fiorentino: concorso per la realizzazione del Palio 2006

Come ormai di consueto, anche per quest’anno è stato indetto il concorso per la realizzazione del Palio che verrà assegnato al Rione vincitore dell’edizione 2006, che si terrà come sempre nella terza domenica di giugno.

“Si tratta della quinta edizione del concorso, che ha sempre riscosso un ottimo successo e che ha visto anche la partecipazione di artisti stranieri – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandro Bennati – Con questo concorso sono stati raggiunti anche artisti spesso lontani dalla nostra realtà, ma tutti accomunati dall’aver partecipato a manifestazioni di questo tipo. E’ stata una delle intuizioni che ha permesso al Palio di crescere come prestigio e come fama”.

Secondo il regolamento, il Palio deve essere realizzato mediante pittura su stoffa e dovrà raffigurare un soggetto che corrisponda al significato storico, religioso e folklorico della manifestazione “Palio dei Rioni” dedicata alla Madonna delle Grazie del Rivaio. I concorrenti potranno avvalersi del materiale in possesso dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese.

Possono partecipare pittori ed artisti che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, compresi gli studenti degli Istituti d’Arte nonché delle scuole e dei corsi affini e collaterali senza vincolo d’età. I partecipanti dovranno presentare un bozzetto di Palio (dimensioni minime di 21x30 cm con allegata relazione) all’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza del Municipio entro il 31 marzo 2006.

Dopo tale data, l’apposita Commissione giudicatrice composta dal Sindaco, dall’Assessore alla Cultura, dal Presidente della Pro Loco, da un rappresentante per ciascuno dei tre Rioni, da un rappresentante dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese ed infine da un artista o critico d’arte di fama nazionale si riunirà per scegliere il bozzetto vincitore. Il nome dell’artista verrà reso pubblico entro il 15 Aprile 2006.

Al primo classificato andrà un premio in denaro corrispondente a € 1000,00. Inoltre, parteciperà come ospite d’onore alla Edizione 2006 del Palio dei Rioni, insieme al secondo e terzo classificato, i quali riceveranno in premio una pregiata opera realizzata da artisti castiglionesi.

Per ulteriori informazioni e per visionare il regolamento completo, è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Castiglion Fiorentino (Piazza Risorgimento, tel. 0575/658278, proloco.castiglioni@tin.it) e al Comune di Castiglion Fiorentino (Piazza del Municipio 12, tel. 0575/656425, cultura.turismo@comune.castiglionfiorentino.ar.it) oppure visitare il sito www.comune.castiglionfiorentino.ar.it.

 


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521