italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » A Castiglion Fiorentino un laboratorio sociale sul benessere di comunit

Si conclude questa sera (lunedì 12 dicembre) un ciclo di incontri promossi dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Castiglion Fiorentino e dal Centro di Documentazione e Formazione Itaca riguardanti il concetto di “benessere di comunità”, salute e prevenzione.

Tali incontri rientrano in un progetto globale per la costituzione di un “laboratorio sociale sul benessere di comunità”, progetto che ha l’obiettivo di valorizzare la figura adulta nei suoi vari ruoli e nella relazione privilegiata con bambini e giovani. Proprio per questo, sono stati coinvolti gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori, le associazioni del volontariato e quelle sportive.

“Come Assessorato alle politiche sociali – dichiara l’Assessore Ida Fabianelli – abbiamo sentito l’esigenza di costituire un percorso di informazione e formazione diretto a tutti gli operatori che hanno a che fare con i giovani e le relative problematiche legate alla loro crescita. Il nostro obiettivo è la valorizzazione della figura dell’adulto nella relazione con bambini e giovani, quindi come genitore, educatore, allenatore sportivo, operatore sociale e sanitario, nel delicato ruolo di sostegno allo sviluppo e alla crescita del minore, nella conoscenza di se stesso e nell’interazione con coetanei e adulti. La nostra Amministrazione è attenta a sostenere lo sviluppo della lettura dei bisogni per avviare riflessioni e interventi concreti orientati al benessere”.

Il “laboratorio sociale sul benessere di comunità” è stato promosso e portato avanti in stretta collaborazione e sinergia con il Centro di Documentazione e Formazione Itaca, che da anni opera nel territorio della Valdichiana aretina per promuovere il benessere e la salute dell’intera collettività.

Il progetto si è sviluppato in sei incontri in cui sono stati approfonditi i concetti di prevenzione primaria, compito, gruppo, istituzione, famiglia e crescita al fine di creare le condizioni migliori per una cittadinanza attiva, solidale e partecipe. L’incontro di questa sera approfondirà le questioni legate alla legge sul doping e vi prenderà parte, oltre all’Assessore Fabianelli e alle operatrici di ITACA, l’avv. Messeri, consulente del CONI provinciale.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521