italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News »

Nel piccolo borgo di Montefollonico torna in grande stile nei giorni 8-11 dicembre  la kermesse "... lo gradireste un goccio di Vinsanto?".
Manifestazione dedicata completamente a questo vino,  aperta a tutti quei piccolissimi produttori di Vin Santo "fatto in casa", non commercializzato, ma prodotto solo per piacere, tradizione ed hobby. Una tradizione secolare che solo a Montefollonico propone ben  28 diversi produttori "artigianali". Durante i quattro giorni del ponte dell'Immacolata  il Vin Santo sarà dunque protagonista di particolari e nuove iniziative:


• Premio Nazionale Miglior Vin Santo artigianale, assegnato da una  Giuria composta da giornalisti ed esperti di settore. Domenica 11 dicembre dalle 15 alle 20  il pubblico potrà degustare tutti i Vin Santi che avranno partecipato alla selezione
• Il miglior abbinamento gastronomico con il Vin Santo: gustosa competizione che vedrà in gara tutti coloro che vorranno preparare una ricetta (in particolar modo un antipasto) con l'utilizzo del Vin Santo e sottoporla  alla Giuria di giornalisti, esperti e produttori di vino che decreterà il vincitore. Alcune di queste ricette saranno proposte al pubblico sia giovedì 8 che domenica 11 dicembre.
• I migliori Vin Santi in degustazione: giovedì 8 dicembre il pubblico avrà la possibilità di fare un "dolce" itinerario tra i Vin Santi dei migliori produttori di Montefollonico.
• Gemellaggio con il Vin Santo Trentino e il Tokay Ungherese: parallelamente al Vin Santo Toscano verranno proposti in degustazione anche questi due prodotti, figli anch'essi del territorio e di tradizioni uniche. Un gemellaggio non casuale in quanto tutti e tre i vini sono emblema di un patrimonio storico da salvaguardare.



REGOLAMENTO

La giuria procederà alla degustazione nelle giornate precedenti la manifestazione che avrà inizio l’8 dicembre 2005 nel Borgo Medioevale di Montefollonico.
11 dicembre 2005: dalle ore 11.00 affissione graduatoria presso il Palazzo Pretorio di Montefollonico 11 dicembre 2005: ore 17.00 - Palazzo Pretorio di Montefollonico - Premiazione

GIURIA
La Giuria sarà composta oltre che dai rappresentanti della Giunta Comunale, da giornalisti ed esperi, ai quali viene affidato il compito di selezionare il prodotto vincitore. La giuria procederà alla degustazione dei vini concorrenti in forma del tutto anonima.
Il verdetto della giuria sarà insindacabile.

PREMIAZIONE
La classifica del Concorso verrà resa pubblica Domenica 11 dicembre 2005 - a partire dalle ore 11.00 - a mezzo di affissione presso l’Antico Palazzo Pretorio di Montefollonico. Verrà inoltre pubblicata sul sito internet del Comune di Torrita di Siena
wwww.comune.torrita.siena.it nella sezione Albo On Line.
La premiazione si svolgerà a Montefollonico domenica 11 dicembre 2005 alle ore 17.00 presso il Palazzo Pretorio, nell’ambito delle iniziative organizzate per la manifestazione “… Lo Gradireste un Goccio di Vin Santo …” – Montefollonico 8 / 11 dicembre 2005. Tutti i Vin Santo partecipanti al Concorso saranno presentati nella degustazione pubblica che si svolgerà domenica 11 dicembre a partire dalle ore 16.00 nel Borgo di Montefollonico.

MODALITA' DI SPEDIZIONE
I vini, accompagnati dalla busta contenente la relazione sulla lavorazione, dovranno essere confezionati in modo tale da recare esternamente la seguente dicitura:
Comune di Torrita di Siena Lo gradireste un goccio di Vin Santo Primo Concorso Nazionale “Il Vin Santo fatto in casa” Montefollonico - Siena


I campioni presentati dovranno pervenire, pena esclusione, entro e non oltre il giorno di lunedì 5 dicembre 2005 e potranno essere spediti o recapitati direttamente, presso il seguente indirizzo:
Associazione Polisportiva Montanina presso Trombetti Via Elba, 3 53040 Montefollonico di Torrita di Siena (SI) 


Per informazioni sul Concorso e sulla Manifestazione “… Lo gradireste un goccio di Vin Santo …” :
Servizio Sviluppo Economico – Attività Produttive
Tel. 0577 688214 Fax 0577 685620
email mv.ercolani@comune.torrita.siena.it


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521