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Home » News » Seminario a Chianciano Terme

Chianciano Terme è una città policentrica e va considerata come un grande centro che può
offrire, sotto il profilo economico commerciale, diversi punti di riferimento, tutti
importanti allo stesso modo: la zona di piazza Italia intesa come centro della stazione
termale, il paese inteso come centro fondamentale per lo sviluppo della conoscenza
storica, aree come la Rinascente, la zona de Le Piane ed altre ancora altri punti
fondamentali per lo sviluppo della stazione termale. «Occorre riappropriarsi
dell’unicità del nostro territorio sviluppando non solo una nuova immagine della nostra
stazione termale nella sua globalità, ma potenziare il centro commerciale inteso come
centro a “cielo aperto”, nonché luogo dove si sviluppa la socializzazione, ci si
incontra, si sviluppano amicizie e altro. Tutto questo devo essere comunicato in modo da
fare una azone di marketing urbano unitaria per l’intera area produttiva-commerciale».
Questi alcuni passaggi importanti evidenziati da Fulvia Mazzuoli, Presidente della
Commissione Attività produttive del Comune di Chianciano Terme, emersi nell’incontro che
si è svolto lo scorso lunedì a Chianciano Terme presso la Sala Polivalente in occasione
del seminario “Centri Storici e non solo” organizzato da Cescot Confesercenti Siena.


A Chianciano, come nel resto della provincia di Siena, è tempo allora di “dare gambe
alla carta”, secondo quanto ha affermato il Presidente di Confesercenti Siena Graziano
Becchetti, ovvero “valorizzare i finanziamenti e le opportunità pratiche delineabili con
i soggetti pubblici”. E Guido Bombagli, sindaco della città termale, per la gestione
della rivitalizzazione ha indicato la formula del Consorzio misto come “prospettiva
concreta, a patto che i privati facciano la loro parte in investimenti e entusiasmi”.
Per parte propria, il Comune di Chianciano Terme metterà in campo finanziamenti per
ristrutturazioni dei marciapiedi e la realizzazione di un nuovo parcheggio a gestione
privata.



La formula del Centro Commerciale naturale può concretamente rivitalizzare il commercio
locale, come dimostrano già altre città italiane, ma per la realtà senese è ormai
necessario passare dalla teoria alla pratica. E’ il messaggio chiaro rilanciato a
Chianciano Terme: “I centri commerciali periferici sono fatti a misura di cittadino-
consumatore. I nostri negozi aperti nel cuore della città guardano invece ad un
cittadino-persona” ha sintetizzato Patrizia De Luise, Presidente di Confesercenti
Liguria e testimonial delle esperienze di rivitalizzazione già realizzate a Genova. Un
meccanismo concreto messo in piedi gradualmente dai primi anni ‘90 anche a Modena: “la
collaborazione Pubblico-privato ha creato anche i presupposti per l’istituzione di un
Assessorato al Centro Storico – ha detto Giovanna Lolli, protagonista attiva del
Comitato ‘Modenamoremio’ – e per una riqualificazione imprenditoriale sostenibile della
città. La quale, tuttavia, di per sé non porterebbe frutti senza un adeguato risveglio
del senso di appartenenza al cuore della città”. Proprio sulla valorizzazione
dell’identità locale ha proseguito Fulvia Mazzuoli, Presidente del neonato Comitato
Eventi: “promozione e comunicazione sono leve indispensabili per riaffermare e
valorizzare le unicità del nostro territorio. Per raggiungere questi obiettivi, gli
imprenditori devono caratterizzare maggiormente la propria offerta, e per questo le
istituzioni pubbliche e private possono ampliare gli strumenti di consulenza e aiuto
nelle scelte”.



Del resto, “in Italia si torna a parlare della città come risorsa economica” (Stefano
Bollettinari, Coordinatore dell’Ass.ne Nazionale Centri Storici), e la Regione Toscana,
dopo l’adozione del nuovo Codice del Commercio, suggerisce per la realizzazione dei
Centri commerciali naturali “un approccio che non sia solo commercio-centrico ma
piuttosto il frutto del dialogo concertativo, allargato agli attori dell’urbanistica e
della cultura” (Alessandro Giovannini, Dirigente Commercio), con ricadute positive anche
per quel settore turistico rappresentato per l’occasione dall’Assessore provinciale
Silvana Biasutti.

 

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