italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Notti dell'Archeologia

Per il terzo anno consecutivo tornano “Le Notti dell’Archeologia”, una intera settimana - la prima di luglio (1-6 luglio) – d’eventi legati ai musei e parchi archeologici della Toscana con apertura notturna, visite guidate, escursioni, mostre, laboratori didattici, spettacoli, degustazioni e tanto cinema. Durante l’intera settimana in tutta la regione Toscana, che vanta il più vasto patrimonio artistico-ambientale del mondo, si spalancheranno le porte di ben 82 tra musei, parchi archeologici e antiquaria, che offriranno a turisti e curiosi la possibilità di scoprire, anche by night, un patrimonio unico per la varietà delle culture documentate e per l’eccezionale ricchezza dei tesori diffusi su tutto il territorio. Anche i musei civici di Chianciano (Archeologico delle Acque), di Cetona (per la Preistoria) e Sarteano (Archeologico) hanno un programma intenso di appuntamenti per l’intera settimana.

La prima iniziativa è fissata a Cetona (martedì 1 luglio) presso il parco archeologico di Belverde (ore 17-19) con una simulazione di attività di scavo per i più piccoli “I bambini incontrano lo scavo archeologico” (su prenotazione). Lo stesso giorno a Chianciano Terme, nel giardino di Villa Simoneschi (ore 21) verranno proiettati due documentari archeologici: “Etruschi un viaggio interrotto” (Francia, 2002, per la regia di B. George) e “Sulla scia di Ulisse” (Francia, 2000, per la regia di J. Baronnet).

Il programma proseguirà sino a domenica 6 con altre iniziative. Come nelle due passate edizioni “Le Notti dell’Archeologia” prevede ingressi liberi o ridotti e una giornata clou, fissata per sabato 5 luglio, in occasione della quale ci saranno aperture straordinarie dalle 21 in poi. Questa terza edizione si concentrerà, inoltre, su un tema specifico: la preistoria. Fittissimo il calendario delle iniziative ad essa dedicate: non solo visite guidate (su prenotazione), ma anche laboratori didattici per i ragazzi, simulazioni di scavo per grandi e piccini, passeggiate ed escursioni trekking, rappresentazioni teatrali in costume, la rivisitazione di antichi riti dall’accensione del fuoco alla caccia praticata dall’uomo del Paleolitico.

«Il successo delle precedenti edizioni – afferma Giulio Paolucci, direttore del Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano – ha fatto diventare questo evento, in tre anni, un momento molto importante per la promozione dell’attività archeologica ed è possibile riscontrarlo dalle presenze, che ogni anno aumentano anche nel nostro museo. Eventi come questo contribuiscono ad avvicinare tutti al mondo dell’archeologia».

Dalla prima edizione – concentrata in un'unica giornata: la “Notte dell’archeologia’ - la manifestazione è cresciuta in maniera considerevole tanto da passare dalle 40 adesioni, tra parchi e musei, del 2001, a 52 del 2002 sino a giungere alle 82 adesioni di quest’anno. Ed anche il programma si è arricchito. Tra i siti archeologici proposti troviamo molti itinerari noti, ma anche luoghi meno conosciuti ma non meno interessanti. [pm]


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521