italiano english Aggiornato a Luglio 2019
>> Turismo
>> Last minute 8 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Nasce "Terra e Pace", il nuovo circolo Legambiente della Valdichiana

Nasce

Un processo iniziato da alcuni mesi ha portato alla nascita di un nuovo circolo di Legambiente, nella forma di un’associazione di promozione sociale. Il circolo ha preso il nome di “Terra e Pace”. L’assemblea dei soci ha votato il nuovo consiglio dal quale è stato eletto il Presidente, il poliziano Matteo Della Ciana. In calce i contatti per iscriversi e per essere informati sulle attività in programma.      

Le battaglie dell’ambientalismo non finiscono mai: da quella contro il nucleare che dette il via a un movimento organizzato si è passati attraverso le lotte per la demolizione degli ecomostri, a quelle contro lo smog e le fabbriche iper-inquinanti. Fino alla difesa e promozione della green economy, delle energie alternative, dell’agricoltura biologica, della mobilità sostenibile, di un rapporto equilibrato tra risorse naturali e bisogni dell’uomo. E molte altre ancora. Battaglie la cui storia vede da sempre protagonisti i soci, i volontari, gli attivisti di Legambiente, l’associazione ambientalista italiana forse più viva e rispettata nella società civile. 

Anche sul nostro territorio due storici circoli hanno accompagnato e promosso per molti anni quelle battaglie: il circolo La Foenna di Sinalunga e quello Legambiente Chianciano-Montepulciano-Chiusi-Sarteano. Oggi la decisione di unire le forze, con la nascita del nuovo “Circolo Legambiente Terra e Pace APS”: una storia che continua e che si proietta verso il futuro.         


“La missione della nostra associazione è sempre stata quella di promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita - dice il nuovo presidente Matteo Della Ciana - Oggi questi obiettivi si concretizzano in molti progetti che promuoviamo e seguiamo da vicino. Da quelli di educazione ambientale nelle scuole, ai moltissimi che ci vedono impegnati a fianco di associazioni ed enti istituzionali presenti sul territorio: quello per gli orti sociali, ad esempio; o la grande battaglia per un bio-distretto della Valdichiana che unisca produttori e consumatori nel rispetto della terra e dell’uomo. Terra e pace continuerà nella scia della nostra tradizione, cercando di essere sempre più inclusiva, incisiva e partecipata. Speriamo che molti vorranno unirsi a noi per contribuire e costruire una società più giusta ed equilibrata, per le nostre e le future generazioni. In questo senso, non perderemo di vista nemmeno i grandi temi del pacifismo, dell’accoglienza, della solidarietà tra i popoli, oggi più che mai d’attualità”. 

Le attività dell’associazione potranno essere seguite sulla pagina Facebook:www.facebook.com/terraepace. Per contatti, iscrizioni, adesioni alla newsletter informativa, si potrà scrivere all’indirizzo email: terraepace@gmail.com  

Comunicato stampa: 8 marzo 2016


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
24

 

<< back


 


Copyright 2002-2019 valdichiana.itP.IVA00926760521