italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » PALIO DEI SOMARI 2015 - Domenica 22 marzo 2015

PALIO DEI SOMARI 2015 - Domenica 22 marzo 2015

Una nuova dirigenza, il riconoscimento della Regione Toscana del carattere rievocativo della manifestazione, un’accurata ricerca che ha consentito di riportare alla luce alcuni importanti passaggi storici, la presenza di due troupe cinematografiche internazionali, un’attenzione ancora maggiore dedicato al protagonista più caratteristico della festa, l’asino.


 


Nasce con questi connotati assolutamente innovativi l’edizione 2015 del Palio dei Somari di Torrita di Siena che, come vuole la tradizione, si disputerà nella prima domenica dopo S.Giuseppe, quest’anno il 22 marzo.


 


Ad un mese dall’evento, che segna l’uscita dall’inverno e si propone come prima grande manifestazione storica di primavera in Toscana,  il comitato organizzatore scopre le sue carte, presentando il programma ufficiale.


 


A comunicare la scaletta degli appuntamenti è Fosco Tornani, chiamato ad ottobre 2014 al vertice dell’Associazione Sagra di San Giuseppe dopo esserne stato già Presidente per il mandato 2006 – 2009.


 


Il cartellone si aprirà sabato 14 marzo con l’attesissimo week end caratterizzato soprattutto dall’estrazione delle batterie di qualificazione della carriera sul tufo e dalle Taverne ovvero dai suggestivi ritrovi per buongustai gestiti dalle otto contrade torritesi ed ambientati nell’elegante borgo medievale. Non mancheranno i mercatini tematici, le esibizioni e gli spettacoli che renderanno il week end intenso e ricco di motivi di interesse.


 


Durante la settimana si susseguiranno gli appuntamenti con altre iniziative che sottolineano i forti legami tra il Palio dei Somari e le varie componenti della comunità, a cominciare dalle scuole, coinvolte in un articolato concorso di creatività artistica.


 


Poi, dopo le cene propiziatore di venerdì 20, in cui le contrade presenteranno i fantini, il fine settimana vivrà in un crescendo di emozioni che culminerà nella corsa a dorso di mulo, sotto gli obiettivi di una troupe cinematografica russa e di una giapponese, fortemente interessate da questa originale tradizione.


 


Come detto, nel frattempo, il Palio dei Somari è stato ammesso al Comitato regionale per la valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica, ottenendo un riconoscimento molto ambito, in virtù di accurate indagini, che hanno fatto luce sulle origini della festa, sulla sua collocazione storica e sul ruolo del corteo, dei costumi, delle musiche e dei tamburi.


 


Un ulteriore effetto di tali ricerche sarà proposto al grande pubblico fin dal sabato del sorteggio delle batterie, con la spettacolare rievocazione della vigilia della sanguinosa battaglia dell’aprile 1358, eroicamente combattuta dalla parte di Siena contro Perugia.


 


Da sottolineare infine la sempre maggiore attenzione rivolta agli asini: sarà ripetuta, domenica 15, la riuscitissima iniziativa “Somarando”, che consente soprattutto ai bambini di conoscere questo animale docile e simpatico, arricchita con un’esposizione di esemplari di sette delle otto razze presenti in Italia, provenienti da allevamenti specializzati: veterinari ed esperti illustreranno al pubblico caratteristiche e qualità di ciascuna specie.


 


Numerose sono le novità che riguardano le singole contrade e che saranno rese note durante la settima della manifestazione.


 


Notizie sul 58° Palio dei Somari saranno aggiornate costantemente sul sito www.paliodesiomari.it e sui profili social della manifestazione.


 


Torrita di Siena, 28 febbraio 2015


 


Rif.:     Diego Mancuso, 340 7268935




DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
24

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521