italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Sarteano, impianto fotovoltaico alle scuole medie

Un impianto installato sul tetto delle scuole primarie di secondo grado (scuole medie) produrrà più di 18.000 kWh all’anno e renderà il Comune di Sarteano ancora più virtuoso in termini di consumo energetico verde. Si tratta di uno degli investimenti realizzati entro la fine del 2014 dall'amministrazione Landi. 

"Il Comune di Sarteano produrrà ancora più energia verde sfruttando l’energia del sole tagliando 9 tonnellate all'anno di anidride carbonica, un segnale concreto di rispetto per l'ambiente  - commenta il sindaco Landi - questo impianto fotovoltaico si aggiunge ad altri impianti realizzati negli scorsi anni, come sul tetto della casa di riposo comunale o sopra il Distretto sanitario/118" 

I lavori sono costati circa 37.500 euro al netto del ribasso e aggiudicati alcuni mesi fa alla ditta locale Sunny System, hanno visto l'installazione di 48 moduli fotovoltaici per una produzione di 18.000 kWh all’anno che comporterà un risparmio netto di circa 2.500 € all’anno per le casse della collettività e che aggiunge un ulteriore tassello all'attenzione all'ambiente, riducendo l’emissione in atmosfera di anidride carbonica di circa 9 tonnellate all’anno.

 

"L'energia fotovoltaica è energia pulita - aggiunge il vicesindaco con delega all'ambiente Mauro Crociani - una delle tematiche che caratterizzano la nostra amministrazione è proprio quella della sostenibilità ambientale ed energetica. Ricordiamoci che anche per il 2014 il Comune di Sarteano ha utilizzato per gli immobili e l'illuminazione pubblica 100% energia proveniente da fonti rinnovabili in quanto socio del Cev, un consorzio che fornisce energia proveniente da fonti rinnovabili ad oltre 900 comuni in tutta Italia". 

Inoltre, sono state concluse alcune azioni per il risparmio energetico degli edifici comunali, sdoppiando gli impianti di riscaldamento in ambienti diversi, e sostituendo tutti i corpi illuminanti di Municipio e Teatro Comunale con delle più efficienti luci a led, per risparmiare energia e risorse. 


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
24

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521