italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Civitas Infernalis, di pace in guerra - Sarteano

“Quando Sarteano, dominato dai conti Manenti fu attaccatoda quel certo condottiero Ladislao il Guastagrano, ilcontado venne devastato e il popolo tutto fu costretto aripararsi dentro la Rocca alta”. E’ così che dallacreatività dei bambini di Sarteano, nasce l’idea inizialesulla cui ha preso forma la prima edizione di CivitasInfernalis, festa a tema medieval-fantasy che dall’1 al 4agosto interesserà tutto il centro storico di Sarteano, dapiazza XXIV Giugno fino al parco e alla maestosa rocca delCastello.

“Per quattro giorni il centro storico di Sarteano torneràindietro nel tempo all’epoca medievale, con un pizzico dimagia fantasy – commenta il sindaco di Sarteano, FrancescoLandi - una festa unica delle contrade, della pro loco edelle associazioni del paese che, una volta ancora, hannovoluto lavorare insieme per dar vita ad un eventosorprendente ed unico nel suo genere”.

Tutti i giorni, dalle ore 17,00 fino a tarda sera,pizzicagnoli, cuoiai e galigai, medici e speziali darannovita al Mercato delle Corporazioni delle Arti e degliAntichi Mestieri. Giocolerie e danze per giovanimenestrelli, l’angolo dei letterati, body painting etruccatori, musiche medievali, giullari e spettacoliitineranti animeranno il borgo fino alle porte delle Tavernesparse un po’ per tutto il borgo e fino alla salita per ilCastello dove, ogni sera, lo spettacolo è garantito.

Festa di Fiocco e di Bandiera giovedì primo agosto ad operadel Gruppo Sbandieratori e Musici. Venerdì 2 sarà la voltadel Corteo dei Ceri, durante il quale i Capitani delleContrade della Giostra del Saracino offriranno doni a SanRocco in vista della Giostra del 15 di agosto. A seguireaprirà i battenti il Villaggio Gaelico che proporrà ancheper le restanti sere musica, danze ed ottime birre. Sabato 3sarà la volta di PhilharmonicFantasy, concerto dellaFilarmonica di Sarteano che eseguirà le più conosciutecolonne sonore tratte da film fantasy e, quindi, alle ore22.00, musica dal vivo e la battaglia in Castello checoncluderà il gioco di ruolo che si svolgerà per tutta lagiornata. Gran finale domenica 4, a partire dalle 17 inpiazza San Lorenzo con lo spettacolo itinerante L’Orco,Pollicino, Calandrino e l’elitropia per arrivare fino allaPiazza d’Arme del Castello per lo spettacolo dei Viatores,gruppo di artisti di strada nato a Sarteano nel 1996 che, daallora, ha calcato le piazze e le feste medievali piùimportanti di tutta Italia.

Info www.prolocosarteano.it - info@prolocosarteano.it / 0578269204 - 347 4353492


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521