italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » A Cetona,

E’ un omaggio a Regina Soria (Roma 1911-2006) - che seppe dare un contributo originale alla storia dell’arte dell’800, classificando carriere e opere degli artisti americani in Italia e quelle degli artisti italiani negli Stati Uniti - il volume “Crossings. Ponti sull’Atlantico” a cura di Frederick Mario Fales (Liguori Editore) che verrà presentato a Cetona mercoledì 24 agosto alle 18.15 presso la Sala Polivalente del Palazzo Comunale in Via Volpini.

Alla presentazione, promossa dalla Fondazione Balestrieri e dal Comune di Cetona, interverrà l’autore, professore ordinario presso l’Università di Udine, insieme alla storica dell’arte inglese Sandra Berresford, alla professoressa in letteratura inglese dell’Università della Tuscia Benedetta Bini e alla dottoranda dell’Università di Pisa Elena Di Majo.

Saranno presenti inoltre il Presidente della Fondazione Lionello Balestrieri Sirio Bussolotti e il Sindaco di Cetona Fabio Di Meo, i quali sottolineano, annunciando l’evento, come la presentazione sia, oltre che un omaggio a Regina Soria, anche un ringraziamento ad Angela Bianchini - autrice di romanzi e saggi, nata e cresciuta a Roma, vissuta negli Stati Uniti dove ha conseguito il Ph.D. con il grande filologo Leo Spitzer, studiosa di filologia romanza, letteratura spagnola e latino-americana - che da anni è anche cittadina illustre di Cetona. Qui ha scelto come dimora la casa dove Lionello Balestrieri era nato e vissuto, dando così un contributo importante al ritrovamento e alla divulgazione di alcune sue opere oltre a contribuire e partecipare attivamente alla vita culturale cetonese.

Il libro di Frederick Mario Fales si sofferma sulla capacità di Regina Soria di interpretare i rapporti culturali tra America e Italia che si saldava su un’esperienza personale marcata dall’esilio per le leggi razziali del 1938, dai decenni di insegnamento e promozione della cultura italiana a Baltimora e da lunghi e produttivi anni di peregrinazione tra le due sponde dell’Atlantico. A Regina Soria sono dedicati i testi ad opera di amici, discepoli e colleghi, italiani e statunitensi, nelle rispettive lingue. Accanto ai ricordi di Furio Colombo, Giovanni Bechelloni, Marta Knobloch, Guido Ceronetti, Claretta Cerio, Liliana Madeo e molti altri, troviamo saggi su grandi interpreti letterari o figurativi dell’espatrio, fisico o interiore (Henry James, Thoreau, Ben Shahn, Derek Walcott), sulle tendenze orientalistiche e biblistiche nella pittura americana, sui più noti artisti statunitensi dell’800 che operarono in Italia (Elihu Vedder, J.S. Sargent, James E. Freeman, Thomas Cole, Frederic Crowninshield).

La presentazione si inserisce nel cartellone di eventi Cetonaestate 2011 che attraverso un sapiente dosaggio di ingredienti legati alla cultura alla tradizione e all’enogastronomia accompagna residenti e visitatori fino alle porte dell’autunno.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521