italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » PREMIO CETONAVERDE POESIA 2011

Si svolgerà il 15 e 16 luglio la quarta edizione del premio Cetonaverde Poesia 2011.

Presieduto da Mariella Cerutti Marocco, il Premio ha una giuria composta da alcuni dei più noti critici e scrittori italiani – Guido Ceronetti (Presidente d’onore), Maurizio Cucchi (Presidente), Luigi Ballerini, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Vivian Lamarque, Antonio Riccardi – ed è ospitato nella storica e suggestiva cornice dell’antico borgo di Cetona. L’autorevolezza del Premio e l’unicità del luogo hanno permesso che il riconoscimento ricevezze l’importante contributo di Intesa Sanpaolo.

Comitato d’onore: Allegra Agnelli, Tommaso Addario, Fabio Di Meo, Giancarlo Cerutti, Davide Croff, Ferruccio De Bortoli, Gian Arturo Ferrari, Ernesto Ferrero, Federico Forquet, Gianluigi Gabetti, Fiorella Kostoris, Ezio Mauro, Roberto Napolitano, Gianni Riotta, Marcello Sorgi, Rosario Villari.

 

Il Premio si articolerà in tre sezioni: il “Premio Internazionale alla Carriera” proclamerà un poeta di indiscusso valore internazionale, al cui merito andrà un riconoscimento di 10.000 euro.  Il “Premio Poesia Edita” sarà conferito ad un autore italiano con un’opera edita nell’ultimo anno, sempre per un compenso di 10.000 euro. Il “Premio Poesia Giovani” selezionerà dieci autori, nati dal 1976, che abbiano pubblicato un libro o testi in rivista e antologia (bando consultabile nel sito www.cetonaverdepoesia.it).


La giuria ha annunciato la selezione dei finalisti del premio Poesia Italiana Edita e del premio Poesia Giovani.

 

La prestigiosa cinquina, tra cui verrà scelto il vincitore che si aggiudicherà il 16 luglio a Cetona l' ambìto riconoscimento e il premio di 10.000 euro, è composta da:

 

Maria Grazia Calandrone: “Sulla bocca di tutti” ed. Crocetti 2010

Roberto Carifi: “Tibet” ed. Le Lettere 2011

Claudio Damiani: “Poesie” ed. Fazi 2010

Milo De Angelis: “Quell’andarsene nel buio dei cortili” ed. Mondadori 2010

Alberto Pellegatta: “L'ombra della salute” ed. Mondadori 2011

 

La giuria ha anche selezionato i 10 giovani, sotto i trentacinque anni con all' attivo pubblicazioni in riviste o libri, che si scontreranno nel "certame", la gara poetica che confronterà componimenti a tema scritti in loco. I nomi dei dieci under 35 corrispondono a Maria Borio (1985, Perugia), Roberto Cescon (1978, Pordenone), Azzurra D’Agostino (1977, Pavana (PT)). Gianluca D’Andrea (1976,  Messina). Matteo Fantuzzi (1979, Lugo di Romagna (Ra)). Gaia Formenti (1985, Milano). Michele Montorfano (1976 Como) Vito Russo (1981, Putignano (Ba)). Piero Simon Ostan (1979, Portogruaro (Ve). Paolo Valentino (1982, Milano)

 

Venerdì 15 luglio, i dieci finalisti del Premio Poesia Giovani leggeranno nella sala Consiliare del Palazzo del Comune di Cetona un loro componimento edito. Quindi il presidente della giuria assegnerà loro il tema in base al quale dovranno comporre in 24 ore il testo poetico con cui si sfideranno nel certame. Gli stessi autori ne daranno pubblica lettura davanti alla giuria che infine, il 16 luglio, decreterà il vincitore.

La proclamazione del Premio Cetonaverde Poesia in Memoria di Luigi e Tere Cerutti, del Premio Poesia Edita e del Premio Internazionale alla Carriera avverranno sabato 16 luglio (ore 18.45), presso la Piazzetta della Collegiata nel centro storico di Cetona.

 

Novità di questa IV edizione di Cetonaverde Poesia è l' istituzione del prestigioso “Premio in Memoria di Luigi e Tere Cerutti" per la poesia italiana nel mondo, voluto da Mariella Cerutti Marocco, patronessa del premio, per onorare la memoria dei genitori. Il premio andrà al poeta italiano che con i i suoi versi ha dato un contributo significativo alla diffusione della poesia italiana a livello internazionale.

 

Cetonaverde Poesia ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dei migliori talenti della poesia contemporanea in un momento in cui la poesia esprime un irrinunciabile valore anche nella sua pratica etico-sociale.

Nel corso delle scorse edizioni, il Premio si è distinto per la caratura nazionale e internazionale dei vincitori, tra cui il poeta Mark Strand, Seamus Heaney, Valerio Magrelli, cesare Viviani.

 

Cetona (Siena), venerdì e sabato 15 e 16 luglio 2011.

Venerdì ore 18,30 sala Consiliare, Palazzo del Comune  

Sabato ore 18,30 piazzetta della Collegiata. Ingresso libero.

 

www.cetonaverdepoesia.it

 

Ufficio stampa e comunicazione

 

Studio Angelo Bucarelli +39348-7069077

Ufficio Stampa Studio: +3906-5815223

Email: mail@angelobucarelli.com info@angelobucarelli.com

 

Mary Barbara Tolusso +39340-5699148

Email: marybarbara.tolusso@gmail.com

 

Segreteria di Presidenza

Michela Bertone +39335-8226252


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521