italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Ecco perch

L’olio extravergine d’oliva prodotto nel territorio aretino può far bene alla salute se inserita in opportuna dieta e abbinato ad una buona attività motoria. E’ quanto emerge dai primi dati presentati dalla Fondazione Via dei Locavori Onlus rispetto al progetto di Tracciabilità alimentare in Provincia di Arezzo. La presentazione è avvenuta nel corso della giornata conclusiva di Medoliva, la fiera dell’extravergine di qualità che si è svolta ad Arezzo. In questa occasione è stato presentato il primo step del progetto che ha riguardato proprio l’extravergine del territorio aretino. Le analisi, compiute dal laboratorio del CRA di Pescara per conto della Fondazione, hanno riguardato lo studio di 20 campioni di extravergine forniti dai produttori della Strada del Vino Terre di Arezzo.

Dallo studio sull’extravergine emerge che quello aretino presenta dei valori di antiossidanti, acidi grassi e sostanze volatili tipici di oli extravergini di oliva di ottima qualità con un’analisi sensoriale che è tipica di oli con fruttato verde medio, amaro medio e piccante medio. Dei venti oli analizzati è stato eseguito anche un panel test e per ben 19 non sono stati riscontrati difetti. In particolare uno dei dati di rilievo è l’alto contenuto di sostanze fenoliche, mediamente sui 300 Mg/Kg, che come noto sono sostanze che esercitano un effetto positivo sul benessere del consumatore influendo sull’attività cardiovascolare e in parte favorisce la prevenzione di alcune forme tumorali. Gli studi sull’olio proseguiranno nei prossimi mesi.

Studiare la tracciabilità e la salubrità dei prodotti tipici aretini. E' questo lo scopo del progetto che unisce l'associazione "Via dei Locavori Fondazione - Onlus", con l'apporto ed il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Provincia di Arezzo, nonché con il sostegno della Strada del Vino Terre di Arezzo. I prodotti scelti in questa prima fase dello studio sono l'olio extravergine di oliva, la carne Chianina, la farina di castagne e l'abbucciato aretino. Prossimo step sarà legato alla carne chianina ed in particolare i primi risultati sullo studio condotto dalla Fondazione saranno presentati a Bettolle (Si) il 29 maggio nell’ambito della rassegna La Valle del Gigante Bianco.

La Fondazione Via dei Locavori Onlus nasce con la finalità di creare un sistema integrato di qualità e salute, partendo dai produttori che operano con un forte legame territoriale e/o alla tradizione che faccia informazione scientifico-culturale e formazione, attività didattiche lungo tutta la filiera fino al consumatore finale, con un sostegno scientifico interdisciplinare di alto livello, basato su tecnologie innovative integrate, con lo scopo di valutare oggettivamente l’impatto di prodotti della tradizione e/o con di un particolare territorio sulla salute dell’uomo, coprendo l’area che collega due competenze: quella agronomica e quella medica.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521