italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Santoni: "Il Centro servizi ha gi

Il sindaco di Torrita respinge la curiosa proposta di trasferire nel Centro le scuole elementari comunali

"Il Centro servizi alle imprese che ha sede a Torrita di Siena è nato con un obiettivo ben preciso: trasferire innovazione alle aziende del nostro territorio. Oggi, alla luce della crisi economica, quell'obiettivo non si è smarrito, anzi, è più che mai attuale". E' questo il commento del sindaco di Torrita Giordano Santoni, che interviene per rassicurare i cittadini e le imprese della Valdichiana sul futuro del Centro servizi.

"Siamo convinti - spiega il sindaco - delle opportunità che il Centro servizi alle imprese può offrire per l'intero sistema economico di area, in una fase difficile e di grande trasformazione come quella attuale. E' in quest'ottica che ci stiamo muovendo, in accordo con l'amministrazione provinciale, per definire quanto prima un progetto di gestione che sappia cogliere le opportunità che anche un momento come questo può aprire. Oggi siamo a lavoro per trovare una soluzione realistica e efficace allo sviluppo del Centro servizi alle imprese perché crediamo che puntare sull'innovazione sia la scelta giusta per guidare lo sviluppo economico dei comuni della Valdichiana senese".

"Il Centro servizi alle imprese - chiude il sindaco di Torrita - è nato su iniziativa dei comuni e degli Ambiti territoriali ottimali di Valdichiana, Alto Lazio e Umbria. Il suo valore va ben al di là dei confini territoriali del Comune di Torrita. Mi sento allora, di rassicurare tutti, cittadini e imprese: la piena operatività del Centro è nell'interesse di tutte le istituzioni locali, in primis la Provincia di Siena, per il valore aggiunto in termini di occupazione, competitività del territorio e spinta innovativa che potrà dare a tutta la Valdichiana senese".

 "Nei giorni scorsi - continua Giordano Santoni - è stata lanciata una proposta del tutto curiosa è assolutamente irricevibile sulla destinazione del Centro come sede delle elementari. A Torrita non abbiamo alcuna necessità di dover trasferire le nostre scuole: i nostri bambini fanno lezione in una struttura costantemente monitorata dal punto di vista della manutenzione e della sicurezza, né si sono mai verificati problemi di sovraffollamento. Non è corretto - commenta il sindaco - fare facile allarmismo su problematiche così importanti e delicate. Per i nostri ragazzi e le loro famiglie dobbiamo, semmai, proporre interventi di edilizia scolastica che mirino ad unire, e non a parcellizzare gli edifici. Proprio per questo, nel Piano strutturale di Torrita, abbiamo previsto di realizzare un polo scolastico unico, che consentirà di raggruppare in una sola struttura la scuola materna, elementare e media, per ottimizzare le risorse e migliorare i servizi scolastici, compresa l'organizzazione del trasporto".


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521