italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Arriva in Toscana il primo

Il Club Maledetto Toscano promuove in Toscana il primo corso di primo livello da Catadores

Da sabato 21 febbraio parte con il primo incontro il  corso da “degustatore” di sigaro che si snoderà per cinque lezioni e l’esame finale con il quale i partecipanti potranno ottenere l’attestato di primo livello. L’iniziativa rientra nelle attività del 10 anno di vita del primo Club dedicato al Toscano


Sono famosi in tutto il mondo i sommelier del vino. Ci sono poi gli assaggiatori di grappa, di acqua, di olio. Non è tradizione italiana invece quella del degustatore professionista di sigaro. Eppure l’Italia è uno dei paesi al mondo in cui il tabacco di qualità viene prodotto secondo i vecchi sistemi per dare vita tra l’altro al Sigaro Toscano. Sono questi alcuni dei motivi per cui il Club Maledetto Toscano, primo in Italia ad avere dal 1999 celebrato la cultura dello Slow Smoke, ha organizzato un corso di primo livello da Catadores.

«La finalità di questo corso – spiega Stefano Fanticelli, presidente del Maledetto Toscano - è quella di fornire le conoscenze essenziali per la comprensione di un manufatto che non è riconducibile o identificabile con i prodotti provenienti da una sola regione, poiché risulta basilare comprendere come le diverse aree di produzione, in virtù delle differenti caratteristiche climatiche e della natura del suolo, ma anche del tipo di coltivazione e della realtà socio-economica della regione, contribuiscano a conferire specifiche peculiarità ai vari prodotti». Dalle varietà di coltura all’organizzazione delle filiere produttive e fino alle modalità di confezionamento, ogni regione esprime infatti una spiccata particolarità che lega il prodotto all’area di produzione da cui proviene.  «Per questo – continua il presidente del Club dedicato al Toscano - ci auguriamo che emerga chiaramente l’intento di sviluppare nell’allievo una capacità ed una libertà di giudizio che gli consentano di mantenere un approccio estremamente obiettivo nei confronti dei prodotti provenienti dalle varie aree di produzione».

Cinque come detto saranno le lezioni a partire da sabato 21 febbraio. La sede degli incontri è una tra le più antiche aziende di vino in Italia, la cantina Avignonesi, produttrice di Vino Nobile di Montepulciano e di altri grandi vini toscani, ma famosa in tutto il mondo soprattutto per l’Occhio di Pernice, grande vino da meditazione che ben si abbina proprio con un sigaro di altrettanta qualità. Il corso, al quale prenderanno parte come relatori alcuni tra i più importanti esperti del settore, si concluderà sabato 13 giugno con l’esame di fine corso che darà l’opportunità, a chi lo avrà superato, di conseguire l’attestato di catador di primo livello.

I corsi per Catadores organizzati da Cigar Club Association riscuotono ormai un crescente interesse da parte degli appassionati del fumo lento. Nati nel 2003 da una felice intuizione di Paolo Trevisani, sin dalla prima edizione organizzata dal Club Sigarando hanno assunto un ruolo di importante strumento di arricchimento per la comprensione dello straordinario mondo del sigaro. Tra le sue varie peculiarità, il corso punta ad offrire un quadro complessivo sull’attuale produzione mondiale dei sigari, fornendo indicazioni riguardanti non solo i prodotti dell’area caraibica, ma anche i prodotti meno pregiati, raggruppati in quello che viene definito “mass market”, affinché il panorama dell’offerta sia adeguatamente chiaro all’allievo che si appresta a divenire “catador”, ovvero conoscitore di sigari.

Per informazioni sullo svolgimento e sul programma e per iscrizioni al corso www.maledettotoscano.it o www.cigarclubassociation.it


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521