italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Quercegrossa, il Comune investe 100 mila euro per le fognature

Il progetto interessa la lottizzazione Il Poggio da collegare con il depuratore de Il Mulino. Il costo dell’intervento, per cui a breve sarà indetta la gara d’appalto, è di 100 mila euro

Sindaco Valentini: “Capita che il Comune anticipi le risorse necessarie per finanziare gli investimenti da parte del Fiora Spa. In questo caso la conduttura fognaria da sistemare è in un terreno acquisito dal Comune ed inoltre riceve gli scarichi della nostra Scuola Materna”


Proseguono gli interventi dell’Amministrazione Comunale di Monteriggioni per migliorare lo stato dell’ambiente per quelle zone sprovviste di impianti  fognari o comunque con impianti non funzionanti. Il Comune infatti ha stanziato 100 mila euro per migliorare il sistema fognario di Quercegrossa.

“Anche se la competenza diretta è della società Acquedotto del Fiora Spa – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – ci sono situazioni nelle quali il Comune deve fare uno sforzo aggiuntivo. Mentre in alcune zone abbiamo anticipato ed anticiperemo le risorse necessarie per finanziare gli investimenti da parte del Fiora Spa, che poi ce le restituirà, in altre siano chiamati ad intervenire direttamente, come nel caso di Quercegrossa dove la conduttura fognaria da sistemare è in un terreno acquisito dal Comune ed inoltre riceve gli scarichi della nostra Scuola Materna”.

Le case interessate da questo intervento, del quale la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, riguardano la lottizzazione Il Poggio a Quercgerossa, che adesso è servita da una fossa biologica che va migliorata e collegata col depuratore pubblico posto in località Il Mulino, dal lato amministrativo di Castelnuovo Berardenga. Vista la differenza di quote, andrà anche realizzato un impianto di sollevamento che consenta di immettere nella pubblica fognatura i liquami provenienti dalla lottizzazione interessata. Con la società Acquedotto del Fiora è stato raggiunto un accordo in virtù del quale il Comune di Monteriggioni realizza l’impianto, sulla base di una progettazione fornita dal Fiora spa, che poi al termine effettuerà il collaudo e prenderà in carico l’opera finita.

I costi dell’opera sono lievitai anche in conseguenza delle prescrizioni fornite dall’Amministrazione Provinciale di Siena, che ha chiesto di far oltrepassare la strada provinciale Chiantigiana dalla nuova tubazione mediante l’ausilio di una macchina di trivellazione orizzontale. Il costo complessivo dell’intervento è stimato in circa 100mila ero e nelle prossime settimane sarà indetta a gara d’appalto.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521