italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Prende il via il 25 aprile da Sarteano il Calendario delle iniziative per i festeggiamenti del Cente

Banca Valdichiana: confermato il trend di crescita degli ultimi anni. Utile 2007 + 26%
 
Chiuso il Bilancio 2007. Si svolgerà l’11 maggio l’Assemblea dei Soci chiamata ad approvarlo e ad esprimersi su altri due importanti punti all’Ordine del Giorno

Prende il via il 25 aprile da Sarteano il Calendario delle iniziative per i festeggiamenti del Centenario

Prosegue “Progetto Valdichiana”, iniziativa a sostegno dell’economia locale che prevede 3 Tavole Rotonde  in svolgimento in questi giorni


Bilancio. Banca Valdichiana, Bcc con sede a Chiusi e filiali in Provincia di Siena, Arezzo e Perugia, ha chiuso in questi giorni il Bilancio 2007, con ottimi risultati che confermano il trend positivo e di consolidamento degli ultimi anni. “La crescita – afferma il Direttore Fulvio Benicchi – è stata buona in tutto il territorio di competenza e con particolare riferimento alle zone di più recente insediamento, a sottolineare la bontà ed oculatezza delle strategie attuate con il Piano strategico che proprio nel 2007 si è concluso”. 
Nel dettaglio, Banca Valdichiana ha registrato nel 2007 un incremento pari a +7,5% rispetto al 2006 nella Raccolta Diretta, dovuto soprattutto all’aumento dei Prestiti obbligazionari fortemente competitivi con i Titoli di Stato,  e un incremento pari a + 11,5% nella Raccolta Indiretta, ovvero nel comparto Titoli.
“Un dato significativo – sottolinea inoltre Fulvio Benicchi – è che sono cresciuti del +18% gli Impieghi alla clientela, che comprendono tra l’altro il comparto dei mutui ipotecari alle famiglie e dei finanziamenti alle imprese. Questo a conferma della volontà di Banca Valdichiana di continuare ad essere Banca di riferimento per Soci e Clienti, a sostegno dell’economia locale e del territorio, nonostante il difficile momento di mercato e dello scenario economico generale.”
Incremento dei volumi e tassi in crescita hanno determinato una chiusura del 2007 con un buon Utile di esercizio pari a 4.022.000€, in crescita del +26% rispetto all’anno precedente. Questi risultati hanno inoltre permesso di raggiungere un Patrimonio netto di oltre 53 milioni di euro.
“Nel registrare il buoni risultati relativi al 2007, con cui Banca Valdichiana si posiziona ai primi posti a livello regionale tra le Bcc, – conclude il Direttore, – non possiamo non fare una riflessione sullo scenario preoccupante che si prospetta per il 2008, a causa di indicatori economici e finanziari mondiali in regressione, che stanno trascinando verso il basso anche l’economia dell’area euro e quindi dell’Italia. In un simile scenario, il 2008 si prospetta come un anno impegnativo per la Banca, per le ripercussioni che tutto questo potrà avere a livello locale, e anche per i numerosi cambiamenti normativi in corso, con l’introduzione della Mifid, di Basilea2 e della Compliance. Un vero terremoto normativo che indurrà forti mutamenti organizzativi e un programma di formazione del personale per rispondere al meglio ai cambiamenti, mantenendo immutato il livello di professionalità e attenzione verso soci e clienti.”
 
Assemblea dei Soci
Il Bilancio 2007 dovrà essere approvato dall’Assemblea dei quasi 3.000 Soci della Banca convocata per l’11 maggio, al Clev Village Multisala di Chiusi. L’Assemblea sarà inoltre chiamata ad esprimersi su altri due importanti punti all’Ordine del Giorno: l’adeguamento del Regolamento elettorale alla nuova Normativa in materia di Cooperative a mutualità prevalente e la Modifica dello Statuto della Banca finalizzata ad ottenere un aumento del Capitale Sociale.
“L’adeguamento del Regolamento elettorale – spiega la Presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti - rappresenta un’ulteriore passo in avanti nel senso di una maggiore trasparenza e possibilità di partecipazione e coinvolgimento dei Soci alla vita dell’Azienda”. La principale novità del nuovo Regolamento sarà infatti la possibilità dell’autocandidatura alle cariche sociali.
“La proposta di Modifica dello Statuto invece – prosegue la Presidente – nasce dalla considerazione da parte del CdA del fatto che Banca Valdichiana è oggi un’Azienda in crescita, con un valore e dei risultati rilevanti, e che, come tale, dovrebbe avere un Patrimonio più adeguato alla sua realtà. Questo anche in base a quanto richiesto dalla nuova normativa e in particolare da Basilea2”. A tale scopo il Consiglio di Amministrazione della Banca propone ai Soci l’aumento del valore di ogni azione detenuta da 25 a 100€, in modo da ottenere un aumento del Capitale sociale e quindi del Patrimonio netto della Banca.


Festeggiamenti Centenario
Prenderà il via il 25 aprile da Sarteano - luogo dove la allora Cassa Rurale aprì la sua prima filiale fuori dal Comune di Chiusi nel 1973 - il Programma delle iniziative messo a punto da Banca Valdichiana nell’anno del Centenario della sua Fondazione, con un intero finesettimana di appuntamenti dedicati a Soci e Clienti.
Si comincia venerdì 25 aprile con il “Torneo del Centenario”, torneo di calcetto a 5, categoria esordienti anno 1995/96, cui parteciperanno scuole di calcio di tutto il territorio di competenza della Banca. Il Torneo proseguirà anche sabato 26 e si concluderà la mattina di domenica 27 aprile con semifinali e finali.
Sempre domenica 27, alle 12.30 si svolgerà la Cerimonia di intitolazione del Palazzetto dello Sport (finanziato proprio da Banca Valdichiana)  a Gianfranco Gori, compianto ex-Presidente della Pro loco e primo Presidente della SpazioSport. Una dedica fortemente voluta dalla Banca, dal Comune e dalla SpazioSport stessa.
A seguire Pranzo con i Soci al Palazzetto dello sport e nel pomeriggio Spettacolo dell’Associazione Sbandieratori e Tamburini di Sarteano e visita guidata ai monumenti storici ed al Museo.
Per concludere, alle 21, grande Concerto degli allievi della Scuola di Musica di Fiesole presso il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano.

Prosegue intanto il “Progetto Valdichiana”, importante iniziativa economica voluta dalla Banca nell’anno del Centenario, con la prossima Tavola rotonda che si svolgerà oggi, venerdì 18 aprile a Sanfatucchio (Castiglion del Lago) presso la sede della Filiale. Nel corso dell’incontro i Vertici della Banca incontreranno Sindaci e Assessori economici, Rappresentanti delle Associazioni di categoria e alcuni imprenditori dei Comuni di Castiglion del Lago, Città della Pieve e Panicale, per discutere insieme su punti di forza e debolezza dell’economia di quest’area.
La Tavola rotonda di Sanfatucchio segue quella svoltasi a Chiusi lo scorso 11 aprile, che ha coinvolto i rappresentanti di Chiusi, Cetona, Sarteano e San Casciano Bagni e sarà seguita da una analoga, il 17 maggio a Castiglion Fiorentino per l’area aretina.
Il Progetto Valdichiana prevede inoltre che, i risultati di questi incontri, assieme con dati statistici aggiornati su tutta l’area di competenza della Banca, verranno presentati in settembre nell’ambito di un Convegno sull’economia locale nell’ambito del quale si cercherà di comprendere reali bisogni e opportunità di questo territorio e dei suoi operatori. L’ultimo passo sarà la messa a punto per i mesi successivi di un Programma di Formazione e Assistenza in Aula e in Azienda per gli imprenditori sulla base dei risultati ottenuti da Tavole Rotonde, Ricerca e Convegno.


Per informazioni:
Segretaria Banca Valdichiana tel.0578230600
Lucia Pagliai   tel.3472220268


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521