italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News »

“La colonna della Libertà 2008”

In occasione del 63° anniversario della Liberazione, l’Associazione “Gotica Toscana” Onlus di Scarperia organizza una colonna composta da mezzi militari storici che partendo da Roma risalirà la penisola facendo tappa nelle più significative località di Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna giungendo infine lungo il fiume Po presso Sermide (MN), in una maratona benefica, simbolicamente collegata alla Liberazione del nostro Paese dalla dittatura e alla Pace finalmente raggiunta.
Lo scopo dell’Associazione “Gotica Toscana” è quello di sensibilizzare la collettività sui temi della Liberazione, della Memoria Storica e della costruzione di una cultura di pace. L’evento, alla cui organizzazione collaborano associazioni italiane di ricerca e di rievocazione storica, ha ricevuto l’adesione dell’Associazione benefica “Giuseppe e Margherita Coletta” e la partnership della Croce Rossa Italiana in quanto la colonna funzionerà da richiamo ad una raccolta di generi alimentari ed attrezzature ortopediche usate da destinare alla Croce Rossa Italiana mediante punti di raccolta nelle principali tappe. La raccolta fondi sarà invece destinata all’Associazione “Giuseppe e Margherita Coletta”.
La “Colonna della Libertà 2008” farà tappa anche a Castiglion Fiorentino domenica 20 aprile 2008: si tratta di una tappa particolarmente importante poiché la colonna proveniente da Roma sospenderà la staffetta per poi ripartire il 25 aprile mattina, i mezzi storici arriveranno verso le 16:00 del pomeriggio, faranno una sfilata nel centro storico per poi fermarsi al Piazzale Garibaldi con il saluto delle Autorità.
Inoltre, nell’Atrio del Palazzo Comunale verrà allestita una Mostra dal titolo “La Liberazione in Provincia di Arezzo” a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese: si tratta di un’esposizione di foto e documenti storici, tratti da alcune pubblicazioni, che testimoniano i fatti e gli avvenimenti tra gli anni 1943 e 1944. La mostra sarà visitabile da sabato 19 a domenica 27 aprile (lunedì-sabato 9-19, domenica 10-12  e 15.30-18.30).
Ma non solo. Sarà una domenica molto intensa per Castiglion Fiorentino, ricca di eventi, una sorta di anticipazione del Maggio Castiglionese, poiché oltre alla “Colonna della Libertà 2008”, nella stessa giornata si svolgerà anche il tradizionale raduno di bande Musicali e della Filarmonica Castiglionese, che si esibiranno suonando l’inno italiano, quello americano, inglese e quello della Croce Rossa. Le bande proseguiranno poi con la tradizionale sfilata nel centro storico, sfilata che si concluderà in piazza del Municipio con il classico concerto finale. 
Al Foro Boario sin dalla mattina la Croce Rossa Italiana sarà presente con i propri mezzi  e con una serie di esercitazioni. Nella raccolta di generi alimentari sono coinvolti anche i Sacerdoti castiglionesi, la Caritas della Collegiata e la Caritas del Rivaio.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521