italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » A Pienza un nuovo mercatino

A Pienza un nuovo mercatino

A Pienza ogni prima domenica del mese, mercatino dei produttori e angolo dell'arte di strada


Nuova energia creativa per il Centro commerciale naturale di Pienza, dove al Mercatino dei produttori agricoli, biologici e tradizionali, che si tiene ogni prima domenica del mese, si affiancherà anche il lavoro di acquerellisti, paesaggisti e ritrattisti che esporranno e dipingeranno le proprie opere in Via dell’Amore. Un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale che dopo un anno di sperimentazione e di incontri con i commercianti e gli artisti ha scelto di destinare loro una migliore collocazione, dando organizzazione e continuità alla loro presenza. Gli artisti ravviveranno così un’altra zona della città, offrendo ai pientini e agli ospiti un gradevole angolo dell’arte.
Domenica 6 aprile, come ogni prima domenica del mese, il quartiere di Gozzante sarà animato dal Mercatino dei produttori, che dalle ore 9 del mattino alle 19 della sera, esporranno prodotti dell’agricoltura biologica e non solo. Il restauro di Pizza Galletti, dove si concentrano gli espositori, è l’esempio più evidente della politica di valorizzazione delle risorse all’interno della cerchia murarie: il rifacimento della pavimentazione e degli elementi di arredo voluti dall’amministrazione comunale hanno ricreato uno spazio urbano d’incontro con l’intento di ospitare nella migliore cornice il mercato dei produttori e tante altre attività finalizzate alla rivitalizzazione di quella zona della città.
L’attività di valorizzazione intrapresa attraverso il centro commerciale naturale di Pienza è parte integrante dei piani di gestione del sito Unesco - la città di Pio II è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1996– come strumento di rilievo per lo sviluppo compatibile del territorio. Il Centro commerciale naturale, infatti, valorizza l’identità storico-culturale e urbanistica della città e serve da collettore per decine di attività commerciali, ma anche artigianali, che insieme stanno offrendo un nuovo modo di fare accoglienza. Il Mercatino aiuta i produttori a vendere e valorizzare le loro produzioni, ma anche tutte le altre attività commerciali. La promozione del territorio è il punto di forza dell’accoglienza pientina. Nel rispetto delle leggi l’amministrazione dà preferenza di esporre alle aziende di Pienza e della Val d’Orcia, mentre è obbligatorio, come per tutti gli esercizi pubblici, il pagamento del suolo pubblico per i produttori-espositori.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521