italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Grandi lavori a Castiglion Fiorentino

Grandi lavori a Castiglion Fiorentino

Il 2007 ha confermato le previsioni per i lavori pubblici fatte a inizio anno, anzi in molti casi si è andati anche oltre, per esempio, la sistemazione della passeggiata dei Giardini prevista per il 2008 è stata anticipata nel blocco dei finanziamenti 2007.
Di particolare rilievo, il nuovo look dell’accesso al paese da via Madonna del Rivaio con nuovi marciapiedi e il completo rifacimento dell’illuminazione pubblica, la messa in sicurezza di un lungo tratto della Provinciale de La Nave con nuovi spazi riservati ai pedoni. A tutto questo si aggiunge una particolare cura della manutenzione, nuovi impianti di illuminazione pubblica, come per esempio lungo via della Stazione ed un miglioramento del verde pubblico.
Come sempre, una particolare attenzione è stata riservata alle scuole, con il completamento della copertura della Scuola Media e l’ampliamento della scuola di Manciano, oltre a numerosi interventi di ordinaria gestione. Un investimento decisamente oneroso, ma di particolare importanza, è quello relativo alla mensa centralizzata realizzata nella Casa della Salute.
La sicurezza ha avuto poi un posto di rilievo per il 2007: si tratta di un tema particolarmente sentito dai cittadini, che ha visto l’Amministrazione rafforzare la videosorveglianza in gran parte del centro urbano e in alcune frazioni e aumentare la dotazione di mezzi per i Vigili urbani.
Come sempre, l’Amministrazione comunale ha riservato una particolare attenzione alla riqualificazione del territorio, in particolare nel centro storico, si è da poco concluso il rifacimento del lastricato di piazza della Collegiata e via San Giuliano, con relativa manutenzione straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione, mentre a breve partiranno i nuovi lavori per il rifacimento delle pavimentazioni stradali, dei sottoservizi idrici, fognanti e del gas metano in via Roma e zona S. Agostino.
Altri interventi ormai in fase di attuazione sono la realizzazione di un ascensore interno al Palazzo Comunale, il nuovo allestimento museale del Palazzo Pretorio, con una sala interamente dedicata alla storia medievale di Castiglion Fiorentino, mentre proseguirà anche il restauro delle lunette del Chiostro di S. Francesco.
Per il 2008, un grande ed impegnativo intervento sarà quello del restauro del Loggiato Vasariano e di sistemazione di piazza della Tinaia.
Sul piano dei lavori pubblici, molti sono gli interventi che hanno visto la luce nell’anno appena trascorso: realizzazione di nuovi parcheggi, come quello alla Pieve di Chio, interventi importanti nell’edilizia cimiteriale (Capoluogo, Pieve e Manciano). Lo stesso impegno è previsto per il 2008: inizieranno infatti i lavori alla viabilità extracomunale con la tanto attesa variante alla S.R. 71 in località Montecchio Vesponi, per consentire un più agevole collegamento con La Fratta e quelli della variante di via della Misericordia, che consentirà un collegamento rapido tra la regionale e il sovrappasso ferroviario.
Sempre il 2008 confermerà importanti lavori di sistemazione, quali la completa riqualificazione di viale Marconi, la sistemazione del parcheggio nei pressi della Stazione, recentemente acquisito in comodato da parte dell’Amministrazione, così come nuove illuminazioni e asfaltature verranno previste in tutto il territorio comunale, con particolare riferimento alle frazioni e alla zona del Boscatello.
Per l’edilizia scolastica, nel 2008 sono previsti lavori di adeguamento alla scuola elementare, così come particolare attenzione verrà rivolta alle strutture sportive come il palazzetto Schiatti di Montecchio e la palestra di via Ghizzi. Un altro intervento particolarmente impegnativo è il completamento dei sistemi antincendio per l’ex Collegio del S. Chiara che ospita gli studenti americani.
“Si tratta di interventi essenziali per il nostro territorio – sottolinea il Sindaco Paolo Brandi – interventi che spaziano dalla manutenzione straordinaria, alla messa in sicurezza di strade e piazze grazie a nuovi marciapiedi e azioni mirate per migliorare il sistema di pubblica illuminazione, al fine di rendere la nostra cittadina più sicura. I lavori sono spalmati su tutto il territorio, andando ad interessare sia il centro storico che le frazioni”.
DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521