italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Le migliori voci del Gospel riecheggiano nel Trasimeno con Soul Christmas

Con uno splendido concerto di Natale di Bridgette Cambell & Windy City Gospel Choir, con il Teatro Comunale dell'Accademia gremito di persone, è partita da Tuoro sul Trasimeno la rassegna del Gospel natalizio SOUL CHRISTMAS, una tra le più importanti manifestazioni del “Natale in Umbria”.  E' stato accolto con grande calore il gruppo Gospel di 8 elementi provenienti da Chicago, guidati dall’energica vocalist Bridgette Campbell, che dal 2001 ha collezionato innumerevoli riconoscimenti:  su tutti il Chicago Music Awards quale “The Best voice of 2004”. Oggi è  indiscussa leader dei  Windy City Gospel Choir, una delle formazioni più rappresentative della musica sacra afro-americana del Nord America. Il loro concerto è stato permeato di suoni e ritmi che provengono da lontano per incontrare il sound più moderno intriso di accenti funky, soul, carico di groove  e da una gestualità che rapisce ed ipnotizza. Voci penetranti, intime e collettive che hanno mosso lo spirito e l’anima dei tanti spettatori colti in  una sorta di incantesimo. Voci vibranti, colori, suoni, ritmo, battiti ... è stato questo il concerto proposto in un crescendo di misticismo, di religiosità vera fra variegate melodie, brani della grande tradizione ed inni alla felicità ed alla vita.
 
Domani, 27 dicembre, la rassegna farà tappa Pietrafitta presso la Chiesa di Santa Maria Assunta per l'atteso concerto degli Halleluiah Gospel Singers.
 

 
Gli Halleluiah Gospel Singers sono un gruppo capace di far sentire e vivere l’autentica esperienza del Gospel, musica portatrice di un messaggio universale. L’ensemble è composto da cinque fenomenali solisti che hanno collaborato con artisti che hanno fatto la storia della musica internazionale: Stevie Wonder, Elton John, Mariah Carey, Gladys Knight; nonché con artisti del Gospel leggendari, quali Richard Smallwood ed Albertina WalKer. Memorabile il loro concerto con Cheryl Porter in occasione del matrimonio di Luciano Pavarotti. Di particolare rilievo, inoltre, la loro partecipazione, nel 2003, all’ ”American Freedom Awards”, in compagnìa di artisti quali Aretha Franklin e gli U2, per il presidente Bill Clinton.
  
Edizione natalizia del Trasimeno Blues Festival, SOUL CHRISTMAS può essere considerata una tra le più importanti kermesse di musica Gospel in Italia, considerando che, da Natale alla Befana, i migliori gruppi Gospel in circolazione in Europa giungono sul Trasimeno per dar vita a quello che è stato definito un vero e proprio “Festival delle emozioni”. Al successo della manifestazione contribuisce la particolarità del genere musicale, il Gospel, che più di ogni altro esprime i valori e la spiritualità propri del Natale, ancor più quando, come nel caso di SOUL CHRISTMAS, tale musica è interpretata dalle migliori voci nere afro-americane. SOUL CHRISTMAS, continuerà fino al 6 gennaio con la sua formula itinerante approdando nei teatri e nelle chiese dei borghi più suggestivi del territorio, permettendo ai tanti turisti che frequentano il Trasimeno nel periodo invernale di conoscerlo ed apprezzarlo nelle sue bellezze naturali, architettoniche e culturali.  Tutte le sere i borghi del Trasimeno si coloreranno della grande musica che proviene dall’anima, con l’evento della notte di Capodanno, quando in piazza a Castiglione del Lago si festeggerà l’ingresso al nuovo anno con un doppio concerto di buon augurio. Tra i concerti in programma, da segnalare anche quello del 30 dicembre delle SISTERS & DAUGHTERS OF PRAISE, una prestigiosa corale proveniente dalla California, una produzione targata Trasimeno Blues, per la prima volta in Italia per una tournée che fa tappa nelle più importanti rassegne Gospel della penisola.
 

Altra importante novità di questa edizione di SOUL CHRISTMAS, l'organizzazione di un laboratorio-concerto che vedrà protagonisti direttamente i tanti appassionati che seguono i concerti. Dal 3 al 5 gennaio, infatti, presso il Teatro comunale dell'Accademia di Tuoro, il laboratorio, aperto a tutti, sarà un percorso di studio del canto Gospel per entrare in armonia con se stessi, scoprire un mondo nuovo che esiste nell'intimo di ciascuno e superare qualsiasi limite psicologico e spirituale. Il laboratorio ha lo scopo di dare ad ognuno gli strumenti necessari per condividere la gioia di questa scoperta. Da questo percorso nascerà il TRASIMENO GOSPEL CHOIR che si esibirà in pubblico il 5 gennaio al termine di questa esperienza unica.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521