italiano english Aggiornato a Dicembre 2017
>> Turismo
>> Last minute 16 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Centro Diurno per anziani

Nel piano pluriennale degli investimenti del Comune di Cortona  era stata prevista  la costruzione, accanto alla realizzazione del Centro Residenziale Anziani “ C.Sernini” (aperto nel dicembre 2004) anche quella del Centro Diurno (ubicato in via Capitini n.9), struttura semiresidenziale con ospitalità solo giornaliera, finanziato con fondi della Regione Toscana per euro 320.000.
Venerdì 16 dicembre anche questa struttura vedrà la luce e sarà un ulteriore passo verso la creazione di una rete di servizi sempre più all’avanguardia ed in grado di rispondere alle tante esigenze della popolazione.
A partire da gennaio 2007 potrà essere attivato questo nuovo servizio che offrirà prestazioni  per 12 anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, in quanto il Centro Diurno si propone come supporto all’anziano e alla sua famiglia, evitando l’inserimento in struttura e ponendosi nel contempo come servizio complementare all’assistenza domiciliare;
Tale Centro assolverà per  gli anziani   funzioni di socializzazione e animazione oltre che di sostegno e cura alla persona;
Per gli anziani soli, questi ambienti,  assolvono funzioni di socializzazione e animazione, ma anche di sostegno nella cura personale, nel mantenimento dell’autonomia e del benessere psico-fisico, nel disbrigo di piccole pratiche, nelle attività di cura e di ascolto.
I destinatari sono gli anziani parzialmente autosufficienti, anziani soli a rischio di emarginazione.
Vi si può accedere sia su richiesta dell' interessato, della famiglia, ma anche su segnalazione del medico di famiglia e di altri servizi specialistici. La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociale del Comune
Il servizio prevede l’apertura giornaliera  dal lunedì al sabato con accessi  flessibili e con orari da modulare secondo le esigenze degli anziani e delle famiglie, offrendo prestazioni di servizio mensa, assistenza alla persona, attività di animazione e socializzazione, attività motoria adattata mirata al recupero e mantenimento delle capacità residue.
Da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre l’orario di apertura sarà dalle ore 10,00 alle ore 16,00 dal lunedì al sabato; da luglio a settembre si allungherà  dalle ore 10,00 alle ore 18,00 dal lunedì al sabato , considerate le temperature estive.
In queste settimane l’Amministrazione Comunale sta lavorando alla definizione di tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi, nonché le tariffe che dovranno regolare questo nuovo servizio.
Il Centro Diurno “Camilla Sernini” sarà pienamente operativo a partire dalla seconda metà di gennaio 2007.
Nella prima fase il costo per l’utente sarà di € 14 (giornaliero) modulata secondo le fasce ISEE (come previsto all’art.50 del “ Regolamento dei Servizi Sociali approvato dal CC.)
Per informazioni: Comune di Cortona – Ufficio Servizi Sociali p.zza Alfieri 3 tel.  0575 637256- 637284


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521