italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Le strade del vino e del blues si incrociano sul Lago Trasimeno

Ama l'Italia tanto da rendere omaggio a uno dei nostri grandi musicisti nel suo nome d'arte. E l'Italia gli ha dato non solo grande soddisfazione da un punto di vista della popolarità, ma anche un libro. Tonino Carotone (evidente tributo a Renato Carosone), spagnolo, sarà il protagonista della serata di Bianco Rosso e Blues che si terrà a Tuoro sul Trasimeno sabato 28 ottobre. Un programma articolato a partire dal pomeriggio fino al concerto passando attraverso la degustazione di prodotti tipici della zona.
Nella giornata a lui dedicata sul lago Trasimeno si inizierà proprio parlando del libro Il Maestro dell'Ora Brava. A presentarlo (inizio ore 19 nella sala del Consiglio comunale) l'autore Federico Traversa, lo stesso Carotone e il giornalista musicale Ernesto de Pascale che coordinerà l'incontro. E' l'incredibile racconto a cura di Federico Traversa dell’ultimo tour di Tonino fra Italia e Spagna: una storia di aerei persi, cani poliziotto, pasti saltati, notti vagabonde e folli. Pagina dopo pagina al racconto degli eventi si sostituisce, materializzandosi la storia di Carotone, artista scomodo, irriverente ma terribilmente onesto e leale come gli uomini di una volta. Dai quartieri meno abbienti di Pamplona fino all’amicizia con Manu Chao, dal successo che supera la terra natale di “Me Cago En El Amor“ fino alle ospitate tv dal suo idolo Adriano Celentano, Tonino Carotone si racconta a Traversa senza censure, coadiuvato dalla penna abrasiva dell’autore. Il Maestro dell’Ora Brava non è una biografia musicale ma un reportage on the road fato di verità, frutto dell’azzeccato binomio fra lo scrittore e il geniale musicista.
La tradizionale degustazione di Bianco Rosso & Blues è quanto mai azzeccata, perchè Carotone adora il vino e il cibo italiani. Il titolo è Madie, forni e fantasie (La panificazione in tutte le sue declinazioni:  dalla pizza al torcolo, passando per i mille sapori dei pani conditi, delle torte al formaggio, dei dolci rituali) con degustazione di Vino Rosso Doc Tuori della Cantina Terre del Carpine di Magione con bruschette e ciaccie assortite, pappa al pomodoro, torta al testo con salsiccia e verdura, torta di pasqua con capocollo e dolci. L'orario è fissato alle 20 nel Rondò del centro storico di Tuoro.
Infine al Teatro dell'Accademia alle 21,30 il concerto acustico di Tonino Carotone dove presenterà il suo repertorio. «Ascoltando molti cantanti italiani, da Mina ad Adriano Celentano, ho scoperto la passione per la musica — dice Carotone — Da piccolo, a scuola, cantavo sempre. Giocavo cantando. Un divertimento che poi si è trasformato in una vera e propria passione. Sono partito dalle musiche che sentivo in occasione della festa nel mio paese a Pamplona; quei suoni che ancora accompagnano i ritmi delle mie canzoni e arrivano freschi all’orecchio. Una gioia».
 
Informazioni:
Tel/Fax 075 828489 (dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00)
E-mail: info@trasimenoblues.net
DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521